U.O.C. ASSISTENZA RESIDENZIALI ANZIANI - RSA LA FIORINA
DIRETTORE:
Dr.ssa Cinzia Cesarini
Dr. Agostino Ceccarini - Direttore Medico
SEDE E CONTATTI
Indirizzo: Via Andrea di Riccio 18/20.
Segreteria Tel: 0549 994319
Fax: 0549 901314
E-mail: info.servizioanziani@iss.sm
Orari di apertura portineria: dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 17.30; sabato ore 8.00 12.00.
ATTIVITA DASSISTENZA
Finalità
Consiste nelloffrire agli ospiti non autosufficienti servizi assistenziali e sanitari, qualificati e continuativi che garantiscano una qualità di vita il più elevata possibile, rispettando la loro individualità, dignità e riservatezza, considerando i peculiari bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali, promuovendo lautonomia funzionale, linserimento sociale e comunitario e riducendo, per quanto possibile, gli stati di disagio.
Obiettivi
-Affermare il ruolo sociale dellindividuo anziano anche se collocato allinterno di un servizio residenziale
-Definire e aggiornare, sulla base di valutazioni multiprofessionali, progetti di interventi personalizzati individuali.
-Mantenere le capacità residue degli anziani e dove è possibile il loro recupero
-Offrire un supporto al mantenimento e miglioramento dello stato di salute
-Promuovere e mantenere la socializzazione e i rapporti con lambiente esterno (familiari e tessuto sociale)
-Garantire la privacy e la tutela dei diritti e la dignità della persona anziana
-Promuovere e gestire al meglio la qualità del servizio erogato
Assistenza medica
Per tutti gli ospiti è garantita la presenza del medico in struttura dal lunedì al sabato mattina; viene garantita inoltre la reperibilità pomeridiana, nelle ore notturne, nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica e nei festivi.
Nello specifico viene garantito:
-assistenza allOspite relativamente a tutte le necessità di intervento medico (visita medica, prescrizione di farmaci e di accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali;
-consulenza delle varie branche specialistiche;
-disponibilità di relazione con i familiari dellOspite per fornire informazioni sullo stato di salute, sui progetti assistenziali e riabilitativi.
Assistenza sanitaria
Al singolo ospite è garantita inoltre la fornitura di farmaci, ossigeno terapia, materiale sanitario e nutrizione artificiale.
Vengono effettuati in struttura i prelievi ematochimici ed inviati al laboratorio analisi.
La struttura provvede alla fornitura dei presidi e dispositivi medici per la gestione dellincontinenza (pannoloni, cateteri vescicali), dei presidi per la prevenzione e cure delle lesioni cutanee da decubito (cuscini e materassi antidecubito, medicazioni avanzate) e degli ausili per la mobilità (carrozzine, walker).
Servizi specialistici
Vengono effettuate visite specialistiche e accertamenti diagnostici ritenuti necessari, anche direttamente in struttura.
Assistenza infermieristica
Viene garantita unassistenza infermieristica continuativa, diurna e notturna, tramite infermieri professionali.
Lassistenza infermieristica si caratterizza per:
- la somministrazione della terapia farmacologica e le rilevazioni dei parametri vitali
- le medicazioni quotidiane di lesioni cutanee e la prevenzione delle piaghe da decubito
- lassistenza continua agli ospiti critici
- i rapporti con tutte le altre figure professionali
- la compilazione della documentazione sanitaria specifica
Assistenza degli O.S.S.:
Le prestazioni che costituiscono le attività di assistenza diretta agli Ospiti sono considerate:
- aiuto e supervisione dellalzata e messa a letto;
- aiuto e supervisione nella vestizione e nelligiene;
- la gestione dellincontinenza,
- laiuto e la supervisione allalimentazione e idratazione
- laccompagnamento nella deambulazione.
- mobilizzazione di ospiti allettati,
- assistenza tutelare diurna e notturna
- riordino degli effetti personali degli ospiti e pulizia dei comodini armadi
Tali prestazioni vengono garantite in maniera continuativa nellarco delle 24 ore .
Servizio di animazione
E attivo nella struttura un servizio di animazione, garantito da personale qualificato.
L animatore ha cura di gestire il tempo libero dellospite promuovendo attività di animazione e socializzazione al fine di prevenire il decadimento psico-fisico sociale e garantire il rispetto della dignità della persona. Il servizio di animazione ha inoltre come obiettivo la personalizzazione e la cura dellambiente in cui lospite vive. Per gli ospiti che presentano indici di deterioramento e demenza vengono privilegiate le attività adatte ad innescare processi cognitivi e di orientamento spazio-temporale. Sono previsti momenti socio-culturali di aggregazione in collaborazione con altri enti ed istituzioni presenti sul territorio.
Gli animatori organizzano varie feste, eventi, uscite ai quali gli ospiti sono invitati a partecipare.
Servizio di riabilitazione
Tale servizio è presente tutti i giorni dal lunedì al sabato e viene garantito da fisioterapisti, i quali impostano e aggiornano il piano individuale riabilitativo , definito dal Medico Fisiatra.
Oltre al trattamento riabilitativo, tutti gli ospiti possono usufruire della ginnastica di gruppo.
Il fisioterapista interviene nella prevenzione della formazione della piaghe da decubito attraverso lattuazione di corrette posture a letto e la fornitura di idonei ausili, oltre ad istruire il personale OSS.
Servizio di podologia
E Disponibile in struttura un servizio di podologia rivolto agli ospiti diabetici e a chi ne abbia necessità.
Servizio di cura alla persona
E presente la parrucchiera in struttura una volta a settimana per tagli di capelli, pieghe e colorazione. Il costo è a carico dellospite.
Servizio di lavanderia
Viene garantito gratuitamente il servizio di lavanderia e guardaroba, sia della biancheria piana che dei capi personali.
Assistenza religiosa
Lassistenza religiosa per il culto cattolico è garantita dalla celebrazione della S. Messa, di norma una volta a settimana e in occasione delle festività religiose.
Servizio alberghiero
La preparazione dei pasti avviene in loco presso la cucina della struttura. Il menu segue un regime dietetico bilanciato, indicato dalla dietista.
E possibile la scelta di piatti differenti, sia a pranzo che a cena, con variazione settimanale degli alimenti. Il menu viene esposto nei nuclei. Sono previste diete speciali personalizzate per pazienti portatori di varie patologie.
Lorario di distribuzione dei pasti è il seguente:
1° colazione: dalle ore 7.30 alle ore 9.30
Idratazione supplementare: dalle ore10.00 alle ore 11.00
Pranzo: dalle ore 11.30/11.45 alle ore 13.00
Merenda: dalle ore 15.30 alle ore 16.00
Cena: dalle ore 17.30/18.00 alle ore 19.00
Piano di vite e cura
Successivamente allingresso in struttura dellospite, segue un periodo di osservazione e la valutazione multidimensionale attraverso scale e test validati al fine di elaborare il Piano di Vita e di Cura il quale, focalizzandosi sulle abilità residue dellospite e sui bisogni fisici, psicologici e sociali, identifica attraverso anche la raccolta di informazioni relative alla Storia di Vita, le strategie da adottare finalizzate al raggiungimento di obiettivi cadenzati volti a garantire/migliorare la qualità di vita dellospite e ridurre ove presenti, le manifestazioni comportamentali adottando lapproccio Persons Centred Care.
Il Piano di Vita e di Cura viene elaborato dallequipe multiprofessionale, condiviso con la famiglia e aggiornata in base ai bisogni e/o alla data di verifica.
Soggiorno di sollievo
Il servizio è rivolto ad anziani non autosufficienti che si trovano, a causa di eventi straordinari, sprovvisti del supporto assistenziale necessario alla permanenza a domicilio.
Ha peraltro la funzione di sopperire con tempestività tale situazione di emergenza offrendo ospitalità, mantenimento e protezione. Ha inoltre lo scopo di consentire ai familiari delle persone non autonome di allentare momentaneamente lo stress derivato dal carico socio-assistenziale. Le persone possono richiedere la permanenza fino a 90 giorni nellanno solare, eventualmente prorogabili in caso di disponibilità di posti letto.
La terapia farmacologica necessaria per tutto il periodo deve essere prescritta dal medico di base, e la consegna dei farmaci è a carico dei familiari. Il lavaggio degli indumenti personali sono a carico dellospite. La struttura mette a disposizione un servizio di cura alla persona con costo a carico dellospite.
La domanda deve essere inoltrata allassistente sociale del servizio.
MODALITA DACCESSO
La struttura RSA La Fiorina accoglie persone non autosufficienti dai 60 anni in poi, che siano cittadini sammarinesi o stranieri, anagraficamente ed effettivamente residenti in Repubblica da almeno due anni e con un numero I.S.S. attivo. I moduli per la domanda dingresso in struttura si ritirano presso la U.O.C. Assistenza Residenziale Anziani previo appuntamento con lassistente sociale.
Lequipe Assistenza Residenziale Anziani esamina ogni singola domanda presentata e, se accettata, viene inserita nellapposita lista di attesa. La priorità viene assegnata agli anziani che hanno il punteggio più alto, calcolato in base a maggiori necessità assistenziali e da minori risorse parentali, al quale verranno aggiunti tutti i mesi quattro punti per il tempo di attesa in lista.
In caso di disponibilità di posti sarà interpellata la persona risultante prima in lista di attesa.
INFORMAZIONI UTILI
Organizzazione dei nuclei:
La struttura residenziale RSA La Fiorina dispone di n.116 posti letto, è divisa in 4 nuclei:
Nucleo Autunno (2°piano)
Nucleo Primavera (2°piano)
Nucleo Estate (2°piano)
Nucleo Inverno (1°Piano)
La struttura dispone oltre ai 4 nuclei, di: giardino, palestra, camera mortuaria/cappella, area ristoro, segreteria e portineria.
Retta
Gli ospiti e/o i loro famigliari sono tenuti al pagamento della retta così come stabilito dalla normativa vigente.
I familiari, in caso di completa o parziale indigenza, debitamente documentata, possono richiedere al Comitato Esecutivo dellI.S.S., lesenzione del pagamento totale o parziale della quota di retta, sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa in vigore.
Orari, visite agli ospiti e regole di vita comune
Al momento dellarrivo in struttura i visitatori sono tenuti a farsi riconoscere dal personale.
Laccesso ai nuclei è consentito, nel rispetto del diritto alla riservatezza, salvaguardando la tutela delle privacy e dei diritti di tutti gli ospiti, nelle ore diurne e nelle seguenti fasce orarie dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
Allinterno della struttura è assolutamente vietato fumare e bere alcolici, e per qualsiasi alimento che il familiare voglia portare, deve prima accordarsi con il Caposala o linfermiere del nucleo.
I familiari che desiderano consumare un pasto con il loro caro allinterno della struttura, dovranno munirsi preventivamente dei buoni pasto presso la segreteria.
Orari di ricevimento del medico
Per qualsiasi informazione che riguarda lassistenza sanitaria, lospite, o chi per lui, si rivolge al medico, al capo sala o allinfermiere.
La dimissione
La dimissione dellospite di norma avviene per decisione dellospite stesso e/o dei familiari, ma può essere anche disposta dallequipe del servizio per sopraggiunta incompatibilità fra le funzioni della struttura residenziale e i bisogni dellospite.
Cambio della camera e cambio del nucleo
Per esigenze dellospite o degli altri ospiti potrebbe verificarsi la necessità di un cambio della camera oppure un cambio di nucleo.
Uscite dellospite
Lospite che esce dalla struttura, o chi lo accompagna, deve firmare il modulo duscita. I moduli sono disponibili in infermeria e nei nuclei.
Se luscita dura più di un giorno è opportuno informare anticipatamente linfermiere del proprio nucleo, al fine di poter preparare le necessarie terapie e il vestiario occorrenti per il soggiorno fuori struttura.
Consegne giornaliere
Gli operatori si riuniscono per passare le consegne riguardanti tutti gli ospiti di ogni nucleo, tre volte al giorno, al cambio di ogni turno.
Effetti personali
LAssistenza Residenziale Anziani non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento degli effetti personali degli ospiti, per questo non è prudente portare oggetti di valore.
Lospite può, se lo desidera, depositare denaro o piccoli effetti personali nella cassaforte della Direzione.
E consentito, in accordo con il Caposala e secondo le norme vigenti in materia di sicurezza, portare piccoli elementi darredo.
Si può usufruire di radio e televisori personali rispettando comunque le abitudini del proprio compagno di camera e degli altri ospiti al nucleo.
Consenso Informato
LOspite ed i suoi familiari sono informati riguardo alle cure e alle procedure medico-assistenziali messe in atto presso la struttura grazie a colloqui personali.
Nel caso in cui siano necessarie pratiche terapeutiche particolari, viene richiesto allospite e/o al garante il consenso scritto a procedere.
Partecipazione
Il coinvolgimento degli ospiti e dei familiari alle attività svolte in struttura è uno degli obbiettivi che ci poniamo, sicuri che possano derivarne solo vantaggi allorganizzazione, allospite e ai suoi familiari, per questo motivo cerchiamo di favorire la loro partecipazione, con diverse modalità:
- invitando a partecipare e a collaborare alla realizzazione di attività ludiche e di animazione;
- proponendo la condivisione del Piano di Vita e di Cura e qualora ve ne fosse la necessità, a colloqui individuali;
- nei momenti di confronto e formazione promossi dalla struttura.
Relazioni con ospiti e familiari
La Direzione riceve ospiti e familiari, quotidianamente, dal lunedì al venerdì in normale orario dufficio. E preferibile fissare un appuntamento per evitare attese.
Eventuali reclami/segnalazioni o suggerimenti riguardanti i servizi possono essere presentati in forma scritta utilizzando lapposito modulo e depositando lo stesso nell apposita cassetta posta al piano 1.
La Direzione simpegna a dare tempestiva risposta a reclami presentati dagli utenti o dai loro familiari, dopo aver verificato i fatti segnalati, proponendo eventuali azioni correttive e adottando le misure e i provvedimenti necessari. Il tutto entro i tempi che il caso richiede e comunque nel minor tempo possibile.
<< Torna indietro