Green pass
CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19
Il San Marino Digital Covid Certificate, chiamato anche Certificato Covid o Green Pass permette di verificare l'avvenuta vaccinazione antiCovid, oppure la guarigione o l'esito negativo a un tampone antigenico o molecolare.
La normativa sammarinese prevede - come quella italiana - che si possa ottenere anche il green pass di durata illimitata, a seguito di guarigione "successivamente al completamento del ciclo vaccinale primario o alla somministrazione della relativa dose di richiamo".
La Certificazione verde COVID-19, o green pass, consente laccesso alle strutture sanitarie, ai locali che offrono servizio di ristorazione e agli alberghi, permette, inoltre, di partecipare alle attività culturali, ricreative e sportive e a tutte le attività per le quali è richiesto in base alla normativa sammarinese .
A san Marino è lIstituto per la Sicurezza Sociale che rilascia il green pass all'interno del
Fascicolo Sanitario Elettronico
. Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19, la Certificazione verde COVID-19 viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma del Fascicolo Sanitario Elettronico. La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo va esibito il QR Code nella versione digitale (smartphone o tablet), oppure nella versione cartacea. La verifica dellautenticità della Certificazione verde COVID-19 è effettuata tramite lapplicazione sammarinese COVerifica19.sm, nel rispetto della privacy.
Il green pass sammarinese è generato rispettando i parametri forniti dall'Unione Europea quindi può essere "letto" anche dalle App di verifica dei vari paesi europei.
La Certificazione anti Covid-19 è generata entro un paio d'ore dalla vaccinazione, oppure al momento dell'emissione del certificato di guarigione o dopo circa 20 minuti dalla registrazione di esito negativo da un tampone antigienico o molecolare.
In base al tipo di green pass generato, la validità è diversa:
- validità di 9 mesi dal momento del completamento della vaccinazione primaria (seconda dose o dose unica) oppure dalla dose di richiamo;
- validità di una settimana (Decreto Legge 197/2021) a partire dal 15° giorno dopo la somministrazione della prima dose di vaccino;
- validità 6 mesi dalla data di guarigione;
- validità di 48 ore in caso di esito negativo da tampone antigenico;
- validità di 72 ore in caso di esito negativo da tampone molecolare.
A questo link sono presenti una serie di domande e risposte.
<< Torna indietro