Indicazioni per usufruire della PrEP - La Profilassi Pre-Esposizione
La profilassi pre-esposizione (PrEP) è un trattamento preventivo rivolto a persone con un alto rischio di contrarre il virus HIV. L'Istituto per la Sicurezza Sociale, tramite la UOC di Medicina Interna, offre la possibilità di accedere a questa terapia, garantendo un percorso sicuro e riservato.
Come accedere alla PrEP
Consultazione iniziale
Per ricevere informazioni o richiedere la Profilassi Pre-Esposizione si può contattare il Servizio Dedicato telefonando al numero 335 8245572, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00.
Valutazione medica ed esami
Per ricevere la PrEP è necessario effettuare un colloquio con il medico specialista e valutare insieme l'opportunità di iniziare il trattamento.
La Visita specialistica viene svolta nellambulatorio dedicato al 6° piano, scala D dell0spedale di Stato. Al termine della visita verranno prescritti degli esami di laboratorio, quali il Test HIV per confermare l'assenza di infezione; uno screening per altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e eventuali ulteriori test biochimici.
Inizio del trattamento con la PrEP
La prescrizione e la consegna della PrEP, con tutte le indicazioni riguardanti il dosaggio e le modalità di assunzione, sarà effettuata direttamente dallo specialista infettivologo, senza bisogno di recarsi in farmacia.
Monitoraggio periodico
Lefficacia della PrEP è data dalladerenza alla terapia prescritta dallo specialista e dal monitoraggio periodico. Per cui è necessario eseguire dei controlli trimestrali che saranno comunicati direttamente dal Servizio Dedicato o durante le visite con lo specialista.
Il monitoraggio comprenderà anche la ripetizione di test per lHIV e per le IST.
Costo
La PrEP è fornita gratuitamente a tutti gli assistiti ISS che aderiscono al percorso. I farmaci sono rilasciati direttamente dallo specialista e non è possibile reperirli in farmacia.
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento delle confezioni rilasciate, bisognerà ricontattare il servizio dedicato per ottenere una nuova fornitura dei relativi medicinali.
Informazioni importanti
Laccesso alla PrEP avviene nel rigoroso rispetto della privacy e della riservatezza, in regime di assoluta confidenzialità. Tutti i dati personali e clinici sono tutelati secondo le normative vigenti e a disposizione del solo medico specialista che ha fornito il servizio.
<< Torna indietro