Violenza sulle donne e di genere
Coordinatore ISS rete violenza conto le donne, i minori e di genere
Dott.ssa Serena Baldacci
Centro d'ascolto c/o Centro Salute Donna
(situato al Centro Commerciale Atlante)
Contatti: Telefono 0549 994800 - email centroascoltoantiviolenza@iss.sm
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, I MINORI E DI GENERE
Lattività della violenza contro le donne, i minori e di genere è molto complessa ed è considerata dalla comunità internazionale una violazione dei diritti umani. LOMS lha definito un problema di salute enorme in quanto va oltre il singolo evento ed ha ripercussioni sulla salute fisica, psichica e sociale delle persone.
Dal 2008 lIstituto Sicurezza Sociale, a seguito dellentrata in vigore della Legge 97/2008, è attivo e impegnato su questa problematica e lavora in modo integrato con i referenti della Rete antiviolenza, di cui fanno parte Enti sammarinesi (Authority Pari Opportunità, Segreterie di Stato, Dipartimenti, Tribunale, Forze dellOrdine, Scuole, Associazioni, Ordine degli Avvocati, Ordine degli Psicologi
. ) e Enti italiani.
LISS ha impostato la propria attività sulla base della normativa nazionale (vedi leggi in vigore in fondo) e in linea con quanto successivamente sancito a livello internazionale dalla Convenzione del Consiglio dEuropa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).
La violenza di genere, ai sensi della suddetta Convenzione, comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica e/o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata.
ATTIVITA
La violenza è un fenomeno complesso e richiede un intervento integrato di diverse figure professionali, sociali e sanitarie. LISS fornisce una rete di servizi sul territorio, ospedalieri e ambulatoriali, al fine di assicurare un modello integrato di intervento per laccoglienza e la presa in carico di vittime maggiorenni e minorenni di violenza.
Una delle principali porte daccesso dellISS per le vittime di violenza è il Pronto Soccorso, dove le persone si rivolgono per chiedere un intervento sanitario, spesso inconsapevoli della loro condizione di vittime. Il percorso sanitario di valutazione e trattamento prevede il coinvolgimento di diverse U.O., tra le quali Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Salute Mentale, Chirurgia, Laboratorio Analisi ecc.
I Servizi Socio-Sanitari che si occupano della presa in carico e del trattamento psicologico e sociale sono le U.O. Salute Mentale, Tutela Minori e il Centro dAscolto vittime di violenza, ognuno per le parti di competenza.
I Servizi dedicati dellISS hanno come finalità la tutela e il sostegno delle vittime di violenza attraverso le seguenti attività:
- accoglienza e trattamento sanitario delle situazioni di violenza mediante percorsi dedicati (repertazione in caso di violenza sessuale, ricovero sociale);
- ascolto telefonico;
- colloqui di accoglienza e sostegno;
- segnalazione allAutorità Giudiziaria;
- gestione di percorsi di uscita dalla violenza;
- supporto psicologico;
- valutazione del rischio e inserimento in strutture protette convenzionate;
- consulenza sociale in merito alle forme di supporto previste dalla normativa;
- relazione al Tribunale in risposta al mandato;
- promozione e realizzazione di percorsi di formazione sul tema della violenza per tutti gli operatori ISS che possono essere coinvolti in questa problematica;
- coordinamento e collaborazione con gli operatori della Rete antiviolenza presenti sul Territorio e fuori Territorio;
- promozione e realizzazione di percorsi di sensibilizzazione sul tema della violenza in collaborazione con gli altri operatori della Rete antiviolenza;
- raccolta dei dati relativi al fenomeno.
Leggi in vigore:
Decreto Delegato n.56 del 17 maggio 2018
Decreto Delegato n.60 del 31 maggio 2012
Dati violenza sulle donne elaborati dall'Authority Sanitaria:
Elaborato statistico anno 2018
Elaborato statistico violenza anno 2016
Elaborato statistico violenza anno 2015
<< Torna indietro