U.O.C. CURE PRIMARIE
DIRETTORE:
Dr. Pierluigi Arcangeli
Staff medico:
Dr.ssa Nataliya Lobas
Dr.ssa Antonella Mariotti
SEDE E CONTATTI
Sede : c/o Centro commerciale Azzurro (2° Piano), Via Marino Moretti, n° 23, Serravalle
Segreteria Tel: 0549 994403 - Fax 0549 994838
Studi medici Tel: 0549 994315/0549994881
Per info sanitarie Tel : 0549 994338 (dal lunedì al venerdì ore 8:30- 13:00)
Viaggi internazionali Tel: 0549 994338
Servizio Patenti Tel: 0549 994418 ( per prenotazioni martedi, mercoledi e venerdì ore 12.30-14.00);
E-mail: segreteria.medicinabase@iss.sm
Ambulatorio vaccinazioni Tel: 0549 994281 (per appuntamenti lunedì ore 10:30-12:30, venerdì ore 10:00-12:00)
E-mail: ufficio.vaccinazioni@iss.sm
Orari d'apertura: lunedì e giovedì ore 8.00-17.30; martedì, mercoledì e venerdì ore 8.00-14.00.
ATTIVITA DASSISTENZA
Coordinamento Centri Salute
Prevede le seguenti attività:
- continuità e la qualità dei servizi erogati attraverso il controllo, la programmazione, la formazione del personale medico e infermieristico
- autorizzazione delle richieste per prestazioni fuori territorio rilasciate dai medici curanti
- gestione e il controllo delle richieste per materassi antidecubito utilizzati a domicilio
- gestione delle visite mediche presso il carcere, con trasmissione tempestiva al medico responsabile il cui incarico ha durata di un anno.
- gestione delle relazioni e rapporti tra i servizi di cure territoriali e le Unità ospedaliere al fine di garantire una collaborazione rapida ed efficace e ridurre le liste di attesa.
- REPORT ATTIVITA' MEDICI DI MEDICINA GENERALE - CENTRI SALUTE
Servizio Patenti
Prevede il rilascio di certificati di idoneità psico-fisica:
- patente di guida di categoria ABCDEK (rinnovi, conversioni e fogli rosa) e patentino cat AM
- patente nautica
- patente di caccia
- porto darmi
- patenti speciali che comportano modifica del veicolo
- eventuale revisione di patenti rilasciate
- certificato per sospensione e revoca patenti e convocazione visita
La prenotazione deve essere effettuata almeno 30 giorni prima delleffettiva scadenza di validità della patente, tenendo conto dei tempi di attesa.
Pagamento:
Con bancomat o carta di credito il giorno della visita o con la distinta che sarà recapitata a domicilio dellutente prima della visita da saldare presso un Istituto di Credito.
Il costo per il rinnovo della patente è minore per i pensionati e i portatori di particolari problemi di salute, per cui è bene che la segnalazione sia fatta da parte degli utenti al momento della prenotazione.
Servizio Vaccinazioni
Il servizio si occupa della programmazione della somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per pazienti adulti e pediatrici ed effettua una costante educazione sanitaria sulla popolazione.
Per le vaccinazioni obbligatorie viene effettuata una chiamata attiva attraverso lavviso di convocazione inviato a domicilio con la data e l'orario di esecuzione, inoltre viene allegata tutta la documentazione (consenso informato e informativa del vaccino) ritirata il giorno della vaccinazione.
Per le vaccinazioni facoltative sia pediatriche che per adulti è necessario presentare richiesta direttamente allufficio vaccinazioni tramite email, telefonata o presentandosi personalmente presso la Direzione Cure Primarie.
Il personale sanitario esegue colloqui sia con i genitori che vogliono ricevere informazioni sia con coloro che vogliono firmare listanza di obiezione alle vaccinazioni obbligatorie come previsto dalla legge vigente. La pratica dellobiezione si completa di polizza assicurativa per danni da contagio che deve essere rinnovata e inviata a tale ufficio ad ogni scadenza.
Il certificato vaccinale può essere ritirato direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico degli uffici della Direzione presso la sede dellAzzurro.
Il Servizio aggiorna i certificati vaccinali per i nuovi residenti in Repubblica e a tal proposito è necessario che linteressato presenti il certificato vaccinale rilasciato dallUfficio Vaccinazioni della ASL o del Paese di origine.
Il servizio provvede alla registrazione delle notifiche dei casi di malattie infettive avvenuti sul Territorio e se necessario esegue lindagine epidemiologica in collaborazione con la Direzione Ospedaliera.
CALENDARIO DELLE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE (vedi Decreto Delegato del 26 maggio 2023 n.86)
Vaccinazioni obbligatorie :
a) Nel 3° mese prima dose con richiamo nel 5° e 11° mese: vaccinazione antipolio tipo Salk (IPV), antidifterite-pertosse acellulare-tetano (DaPT), antiepatite B (HB), antihaemophilus influentiae (HiB), anche detta vaccinazione esavalente
b) Dal 13° al 15° mese: prima dose antimorbillo-parotite-rosolia-varicella (MPRV) con richiamo entro il 6° anno di vita.
c) Nel 6° anno: richiamo antidifterite-pertosse acellulare-tetano (DaPT) e antipolio tipo Salk (IPV).
d) Nel 14°-15°: richiamo antidifterite-pertosse acellulare-tetano (dTap) e antipolio tipo Salk (IPV).
e) Vaccinazione antitetanica attiva, ciclo base e richiami previsti, per il rilascio del certificato di idoneità per lattività sportiva agonistica.
Vaccinazioni raccomandate :
a) vaccinazione anticovid-19 secondo le indicazioni stabilite nel Piano Vaccinale della Repubblica di San Marino
b) vaccinazione antidifterite-pertosse acellulare-tetano (dTap), negli adulti di qualunque età un richiamo ogni 10 anni e nelle categorie a rischio;
c) vaccinazione per lencefalite da zecche nelle categorie a rischio;
d) vaccinazione per lepatite A nelle categorie a rischio;
e) vaccinazione per lepatite B (HB) per adolescenti e adulti non precedentemente vaccinati che ne facciano richiesta;
f) vaccinazione antihaemophilus influentiae (HiB) per tutti gli assistiti che ne facciano richiesta;
g) vaccinazione per lHerpes-zooster nelle categorie a rischio e negli over 65;
h) vaccinazione antinfluenzale dai 6 mesi di età per tutti gli assistiti che ne facciano richiesta;
i) vaccinazione antimeningococcica B e/o ACWY in età pediatrica e nelle categorie a rischio;
l) vaccinazione per morbillo-parotite-rosolia-varicella (MPRV) nelle categorie a rischio e per tutti i soggetti non precedentemente vaccinati o con una sola dose di morbillo e/o parotite e/o rosolia e/o varicella;
m) vaccinazione per papilloma virus umano (HPV) per femmine da 9 a 26 anni, per maschi da 9 a 18 anni e nelle categorie a rischio;
n) vaccinazione antipneumococcica in età pediatrica, per gli over 65 e nelle categorie a rischio;
o) vaccinazione antirabbica nelle categorie a rischio;
p) vaccinazione per il rotavirus, nelle categorie a rischio di età pediatrica;
q) vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie (MPOX) nelle categorie a rischio.
È reperibile in Pediatria o presso la Direzione Cure Primarie un libretto informativo sulle vaccinazioni obbligatorie in età pediatrica. Per le vaccinazioni facoltative fortemente raccomandate si fornisce una nota informativa con tutte le caratteristiche del vaccino.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti andare sulla sezione "vaccini e vaccinazioni" nella home page del sito www.iss.sm .
Viaggi Internazionali
Lassistente sanitaria effettua colloqui con i viaggiatori fornendo tutte le informazioni relative alle norme di comportamento, alle vaccinazioni e alle profilassi necessarie sulla base degli aggiornamenti presenti sui siti internazionali e provvede alla somministrazione delle vaccinazioni indicate.
Assistenza medica per i pazienti della UOC Assistenza Residenziale Anziani
La Direzione Cure Primarie collabora con la Direzione U.O.C. Assistenza Residenziale Anziani per lassistenza medica agli ospiti residenti e per i ricoveri di sollievo programmati presso RSA Il Casale La Fiorina, organizzando altresì la reperibilità medica pomeridiana notturna e festiva.
Attività di Sanità Pubblica
La direzione Cure Primarie riceve segnalazione dalle Unità Ospedaliere e dalla Sanità Pubblica dentro e fuori territorio riguardo alle malattie infettive diffusive, comprese quelle pediatriche (ad es. Epatite A, tubercolosi, meningite ecc.) e gestisce i contatti attraverso la diagnosi precoce e la profilassi.
Rilascio di idoneità e certificazioni
Presso la Direzione dell'Unità è presente unattività ambulatoriale, a cui si accede tramite la prenotazione rilasciata dalla Segreteria, finalizzata allesecuzione degli accertamenti necessari al rilascio dei certificati di:
- sana costituzione
- nulla osta sanitario polizia mortuaria
- vaccinazione
- permessi per disabili
- di adozioni
- ricongiungimento familiare
- permessi vari per badanti
- idoneità alla mansione di assistente domiciliare privata e rinnovi annuali (le prenotazioni delle visite si effettuano presso il Servizio Territoriale Domiciliare con sede a Dogana. È opportuno prenotare la visita per il rinnovo annuale con almeno un mese di anticipo rispetto alla scadenza del certificato dellanno precedente);
idoneità alla mansione di salvataggio in acqua;
idoneità alla permanenza in comunità di studio (convitto);
idoneità alla partecipazione a concorsi pubblici;
idoneità allinserimento nelle graduatorie pubbliche per insegnanti;
idoneità alla adozione secondo richiesta dei diversi Enti e Associazioni
contrassegno per il parcheggio riservato ai disabili e/o persone con invalidità motorie, a durata temporanea o permanente, su richiesta motivata da parte del proprio medico curante consegnando 1 fototessera e 1 marca da bollo da 5 euro.
esonero dallutilizzo delle cinture di sicurezza durante la guida di veicoli.
Pagamento: effettuato tramite bollettino bancario o direttamente presso la segreteria, utilizzando carta di credito o bancomat.
La Guardia Medica Centralizzata garantisce l'assistenza medica urgente notturna e festiva per tutti gli assistiti ISS e per coloro che soggiornano in Repubblica.
Le visite possono essere effettuate presso la sede del Centro Salute di Murata e/o direttamente al domicilio dell'assistito.
Libera scelta del medico
Il cambio del medico è consentito, al massimo, una volta all'anno con una richiesta indirizzata alla Direzione delle Cure Primarie che si occupa di rilasciare la relativa ed eventuale autorizzazione.
In ogni caso il paziente deve avere lautorizzazione del nuovo medico ricevente (in caso di condotte oltre 1500 pz).
In caso di mancata autorizzazione del medico ricevente, la Direzione delle Cure Primarie inserirà il paziente nella condotta con meno pazienti e comunque sempre in una condotta afferente al Centro Sanitario allinterno del castello di residenza
<< Torna indietro