U.O.S. DIPENDENZE PATOLOGICHE
RESPONSABILE
Dr. Paolo Normanni
SEDE E CONTATTI
Sede: Via La Toscana, 7 Borgo M.
Segreteria Tel: 0549 994591
E-mail: infermeria.salutementale@iss.sm
Orario dapertura:
Lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.00- 17.30; Martedì, giovedì e venerdì ore 8.00 - 14.00.
ATTIVITA DASSISTENZA
Lunità si occupa di disturbi legati o indotti dalluso e abuso di sostanze psicoattive, di alcool, di dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo patologico, internet addictions, shopping compulsivo, sex addiction, dipendenze da videogiochi).
L'U.O.S. é strutturata in Equipe multidisciplinare composta dal medico psichiatra che ne é il coordinatore, due Psicologi-Psicoterapeuti, un Assistente Sociale, un Infermiere Professionale e un O.S.S; si avvale, inoltre, della collaborazione del personale infermieristico dell'U.O.C. Salute Mentale.
Dopo la discussione del caso in equipe viene elaborato un programma terapeutico individualizzato che si avvale di vari strumenti operativi:
- equipe multidisciplinare;
- colloqui clinici di sostegno e motivazionali;
- psicoterapie individuali;
- psicoterapie familiari e di coppia;
- interventi psicoeducazionali e assistenziali;
- interventi socio-riabilitativi, attraverso strumenti di inserimento lavorativo protetto;
- interventi valutativi e motivazionali per linvio del paziente in Comunità Terapeutica;
- trattamenti riabilitativi di reinserimento nel contesto sociale, dedicati ai soggetti che hanno terminato un trattamento residenziale;
- terapie psicofarmacologiche e farmacologiche, avversative e sostitutive verso le sostanze d'abuso;
- urino-test per la ricerca dei metaboliti delle sostanze dabuso ed esami ematochimici per la valutazione delle condizioni fisiche;
- collaborazione con U.O.S. Tutela Minori nel trattamento di utenti (minori e/o familiari) in carico alla suddetta unità operativa attraverso una equipe allargata costituita dagli operatori delle rispettive unità.
MODALITA DACCESSO
Laccesso al percorso di cura avviene su richiesta diretta del paziente o per invio o segnalazioni da parte di vari organi istituzionali (U.O. dellISS, Autorità Giudiziaria, Forze dellOrdine, Prefetture delle province limitrofe, servizi socio-sanitari italiani, famiglie, datori di lavoro.). L'accesso può essere urgente o programmato.
<< Torna indietro