U.O.S. SERVIZI RESIDENZIALI
RESPONSABILE
Dr. Luigi Morganti
SEDE E CONTATTI
Centro di Psico-Riabilitazione Il Libeccio: Via Decima Gualdaria n.129, Ventoso
Segreteria Tel: 0549 902558/906267 Fax 0549 902558
E-mail: libeccio@iss.sm
Laboratorio di Ceramica Tel: 0549 963671
E-mail: ceramica.libeccio@iss.sm
Orario dapertura
Lunedì, Mercoledì ore 8.00-17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00-14.00
ATTIVITA DASSISTENZA
Attività riabilitativa in campo sociale e lavorativo rivolta a persone con problemi di salute mentale.
LUnità si prende cura di persone con gravi disabilità psico-sociali offrendo un ambiente terapeutico per il recupero o il mantenimento delle abilità sociali e delle autonomie. A tal fine si elaborano programmi terapeutici personalizzati, orientati in particolare alla cura del sé e al miglioramento delle capacità lavorative e di socializzazione. Al termine del percorso terapeutico è previsto, quando è possibile, un inserimento nelle attività lavorative o sociali sul territorio.
Il Centro di Riabilitazione Psicosociale "Il Libeccio" è una struttura riabilitativa semiresidenziale, gestita da un'equipe composta da due Educatori, due OSS e da un medico Psichiatra Responsabile U.O.S. che la coordina.
Il centro ospita utenti con ridotte capacità psicosociali e prevede un'attività finalizzata al rafforzamento e allo sviluppo delle competenze relazionali con lo scopo di favorire e buon inserimento familiare, sociale e lavorativo utilizzando strumenti quali:
- progetto individuale personalizzato con supervisione settimanale,
- attività di socializzazione (esperienze in gruppo, gite, uscite),
- progetti educativi di socializzazione (teatro),
- attività artigianali,
- attività creative,
- lavoro conto terzi.
Presso lOspedale di Stato, vengono messi in vendita articoli prodotti dagli utenti del Servizio. Il punto vendita è gestito da utenti sotto la supervisione degli operatori, con lo scopo di fornire un'attività strutturata e a contatto con il pubblico.
La UOS Servizi Residenziale supporta l'attività del Laboratorio Protetto di Ceramica, gestita dalla Cooperativa In Volo, e due OSS del servizio seguono gli utenti che hanno un progetto in collaborazione con lUOC Salute Mentale.
MODALITA DACCESSO
Proposta di inserimento da parte dellAssistente Sociale e/o Psichiatra di riferimento del Servizio Salute Mentale.
<< Torna indietro