U.O.S. SERVIZI RESIDENZIALI
RESPONSABILE
Dr. Luigi Morganti
SEDE E CONTATTI
Centro di Psico-Riabilitazione Il Libeccio: Via Decima Gualdaria n.129, Ventoso
Segreteria Tel: 0549 902558/906267
E-mail: libeccio@iss.sm
Orario dapertura
Lunedì, Mercoledì ore 8.00-17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00-14.00
ATTIVITA DASSISTENZA
Attività riabilitativa in campo sociale e lavorativo rivolta a persone con problemi di salute mentale.
LUnità si prende cura di persone con gravi disabilità psico-sociali offrendo un ambiente terapeutico per il recupero o il mantenimento delle abilità sociali e delle autonomie. A tal fine si elaborano programmi terapeutici personalizzati, orientati in particolare alla cura del sé e al miglioramento delle capacità lavorative e di socializzazione. Al termine del percorso terapeutico è previsto, quando è possibile, un inserimento nelle attività lavorative o sociali sul territorio.
Il Centro di Riabilitazione Psicosociale "Il Libeccio" è una struttura riabilitativa semiresidenziale, gestita da un'equipe composta da due Educatori, due OSS e da un medico Psichiatra Responsabile U.O.S. che la coordina.
Il centro ospita utenti con ridotte capacità psicosociali e prevede un'attività finalizzata al rafforzamento e allo sviluppo delle competenze relazionali con lo scopo di favorire e buon inserimento familiare, sociale e lavorativo utilizzando strumenti quali:
- progetto individuale personalizzato con supervisione settimanale,
- attività di socializzazione (esperienze in gruppo, gite, uscite),
- progetti educativi di socializzazione (teatro),
- attività artigianali,
- attività creative,
- lavoro conto terzi.
Presso lOspedale di Stato, vengono messi in vendita articoli prodotti dagli utenti del Servizio. Il punto vendita è gestito da utenti sotto la supervisione degli operatori, con lo scopo di fornire un'attività strutturata e a contatto con il pubblico.
La UOS Servizi Residenziale supporta l'attività del Laboratorio Protetto di Ceramica, gestita dalla Cooperativa In Volo, per gli utenti che hanno un progetto riabilitativo in collaborazione con lUOC Salute Mentale.
MODALITA DACCESSO
Proposta di inserimento da parte dellAssistente Sociale e/o Psichiatra di riferimento del Servizio Salute Mentale.
Ultimo aggiornamento: 12/05/25
<< Torna indietro