ISS: la buona qualità - Pagina 2
Eseguiti per la prima volta allOspedale di Stato due interventi complessi di radiologia interventistica: stenting carotideo ed endoprotesi aortica
Lunedì 18 giugno 2018, allOspedale di Stato sono state eseguite con successo alcune procedure di radiologia interventistica tra cui, per la prima volta a San Marino, una procedura di stenting carotideo e un intervento di posizionamento di endoprotesi aortica. Si tratta di operazioni complesse e realizzate attraverso la collaborazione tra più equipe e reparti ospedalieri che hanno coinvolto diversi professionisti dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Complesso intervento con tecnica ibrida (LECS) per l'asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale
A distanza di alcuni mesi dallintroduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dellapparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo è stato eseguito, presso lOspedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery).
Ventanni di Servizi sul Territorio: Medicina di Base, Farmacia e Centro Salute Donna
6 Aprile 2018 - Si è celebrato questoggi il ventennale del trasferimento sul territorio, al di fuori dellOspedale di Stato, di alcuni servizi pubblici dellIss. Le attività dellISS sul territorio sono iniziate infatti il 6 Aprile 1998 al 4° piano del Centro Commerciale Atlante con: il Centro Sanitario di Serravalle, la Farmacia, il Servizio di Ginecologia sul Territorio e il "Centro per la Tutela della Salute della Donna in Menopausa".
A San Marino primo intervento al mondo di divisione del fegato, associato a contemporanea asportazione di pancreas e milza
È stato eseguito a San Marino nei mesi scorsi, un complesso intervento chirurgico realizzato in due tempi e che ha interessato più organi contemporaneamente. Nello specifico si è trattato di un intervento di separazione in due parti del fegato e di asportazione del pancreas e della milza.La metodica utilizzata ha consentito di intervenire su una paziente oncologica diversamente inoperabile, che invece, un paio di settimane dopo il secondo intervento ha potuto lasciare lOspedale.
