ISS: la buona qualità - Pagina 2
Lequipe di Oculistica dellOspedale di San Marino vince il premio miglior lavoro scientifico al congresso internazionale SICSSO
13 Luglio 2018 - L equipe del servizio di Oculistica dellIstituto Sicurezza Sociale, diretto dal Dr. Alessandro Mularoni, dal 21 al 23 giugno scorso ha partecipato con la presentazione di diversi lavori scientifici al XVII congresso internazionale SICSSO (Società italiana di cellule staminale e superficie oculare), tenutosi a Paestum (Salerno) e che ha visto la presenza di ricercatori e chirurghi esperti provenienti da tutto il mondo.
Eseguiti per la prima volta allOspedale di Stato due interventi complessi di radiologia interventistica: stenting carotideo ed endoprotesi aortica
Lunedì 18 giugno 2018, allOspedale di Stato sono state eseguite con successo alcune procedure di radiologia interventistica tra cui, per la prima volta a San Marino, una procedura di stenting carotideo e un intervento di posizionamento di endoprotesi aortica. Si tratta di operazioni complesse e realizzate attraverso la collaborazione tra più equipe e reparti ospedalieri che hanno coinvolto diversi professionisti dellIstituto per la Sicurezza Sociale.
Complesso intervento con tecnica ibrida (LECS) per l'asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale
A distanza di alcuni mesi dallintroduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dellapparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo è stato eseguito, presso lOspedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery).
Ventanni di Servizi sul Territorio: Medicina di Base, Farmacia e Centro Salute Donna
6 Aprile 2018 - Si è celebrato questoggi il ventennale del trasferimento sul territorio, al di fuori dellOspedale di Stato, di alcuni servizi pubblici dellIss. Le attività dellISS sul territorio sono iniziate infatti il 6 Aprile 1998 al 4° piano del Centro Commerciale Atlante con: il Centro Sanitario di Serravalle, la Farmacia, il Servizio di Ginecologia sul Territorio e il "Centro per la Tutela della Salute della Donna in Menopausa".
A San Marino primo intervento al mondo di divisione del fegato, associato a contemporanea asportazione di pancreas e milza
È stato eseguito a San Marino nei mesi scorsi, un complesso intervento chirurgico realizzato in due tempi e che ha interessato più organi contemporaneamente. Nello specifico si è trattato di un intervento di separazione in due parti del fegato e di asportazione del pancreas e della milza.La metodica utilizzata ha consentito di intervenire su una paziente oncologica diversamente inoperabile, che invece, un paio di settimane dopo il secondo intervento ha potuto lasciare lOspedale.

