Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Medicina fisica e riabilitativa

Direttore:


Dott.ssa Davoli Ombretta

 

Medici specialisti:


Dott.ssa Eleonora Marchi
E-mail: eleonora.marchi@iss.sm

Dott. Danilo Signorini
E-mail: danilo.signorini@iss.sm

 

Sede e contatti


Sede: 1° piano (Scala D) Ospedale Orario di apertura:
Segreteria Tel. 0549 994212 Dal lunedì al venerdì: ore 7.00 - 16.40
  Segreteria al pubblico: ore 8.15 - 13.00
E-mail: fisioterapia@iss.sm  

 


Attività d’assistenza


Le aree di interesse specialistico della Medicina Riabilitativa sono la valutazione della disabilità e la rieducazione funzionale delle problematiche conseguenti a patologie di interesse ortopedico, neurologico (periferico e centrale), vascolare, cardiologico, respiratorio, oncologico, geriatrico e ginecologico per il miglioramento e il recupero delle autonomie.
Le prestazioni sono rivolte a favore di pazienti ricoverati in ospedale o ambulatoriali e gli ospiti della Casa di Riposo.

Ambulatorio Scoliosi e Dismorfismi del Rachide 2° - 3° Livello:
Tutti gli studenti che frequentano la classe 5° Elementare a San Marino vengono visitati dai pediatri che effettuano un primo controllo clinico e, in presenza di asimmetrie o gibbi costali, inviano il bambino al controllo fisiatrico. Presso il servizio si svolgono le attività di secondo livello con controlli periodici o di
3° livello con prescrizione da ortesi. Gli eventuali trattamenti chinesiologici vengono eseguiti presso il Servizio Minori con prenotazioni presso la Segreteria.
Le visite si eseguono il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30

Valutazione funzionale globale:
Viene utilizzata la scala F.I.M. (Functional Indipendence Measure) che valuta sia la disabilità che il carico assistenziale del paziente affetto da patologie invalidanti. Va eseguita all’inizio e alla fine del trattamento riabilitativo e come follow-up per la validazione della terapia.

Valutazione isocinetica:
Viene eseguita con una apparecchiatura Biodex per la valutazione della forza e della resistenza muscolare e degli arti. Tale apparecchiatura viene utilizzata inoltre nel trattamento riabilitativo e nel follow-up nelle patologie dell’arto inferiore.

Valutazione Stabilometrica e Prevenzione cadute:
La valutazione posturografica, tramite pedana stabilometrica, permette di quantificare le variazioni dell’assetto posturale in rapporto ad alterazione dell’apparato visivo e vestibolare, a patologie del rachide cervicale, delle articolazioni temporo-mandibolari e delle vie sensitive. E’ indispensabile poi nelle valutazioni dell’anziano osteoporotico per la prevenzione delle cadute.

Valutazione baropodometrica:
L’analisi computerizzata del passo permette la valutazione della pressione del piede in pazienti con piede piatto contratto, alluce valgo, piede cavo che necessitano di protocolli riabilitativi complessi.

Valutazione con Biofeed-back e Video camera:
La tecnica del Biofeedback viene utilizzata nella diagnosi e nella terapia di paralisi periferiche tipo paralisi del nervo facciale, nelle paralisi dissociate dei grossi rami nervosi, nelle ipertrofie e ipertonie muscolari e nella terapia delle stesse patologie con effetto trofico e miorilassante.

Trattamenti Riabilitativi
Presso le palestre dell’Unità Operativa si eseguono cicli di Rieducazione Funzionale e Rieducazione Neuromotoria per pazienti esterni e interni in esiti di trauma, esiti di interventi.
L’orario del trattamenti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle 16.40

Chinesiterapia per le lombalgie
Nelle lombalgie croniche dei pazienti adulti si eseguono trattamenti di gruppo differenziati a seconda della sintomatologia impiegando tecniche posturali o metodologia tipo corpo-coscienza. Nei casi particolari possono essere intrapresi trattamenti individuali secondo la tecnica dell’RPG.

Linfodrenaggio e Presso terapia in patologia senologica
In collaborazione con la chirurgia senologica e l’oncologia vengono eseguiti trattamenti di linfodrenaggio e presso terapia in edemi importanti che comportano l’utilizzo di tecniche particolari.

Logopedia
I trattamenti logopedici vengono effettuati a pazienti con disartrie o disfonie su indicazione dello Specialista Fisiatra e Otorino.
Giorni di attività: Martedì e Giovedì, ore 15 - 19.

Rieducazione del pavimento pelvico
I trattamenti si effettuano in prevalenza su pazienti affette da incontinenza vescicale post-partum o secondaria ad interventi su indicazione dello specialista Ostetrico Ginecologico.
Giorni di attività: dal lnedì al venerdì, ore 9.00 - 14.00.

Idrochinesiterapia
Nelle patologie in cui é necessario un completo recupero articolare, su indicazione dello specialista, vengono eseguiti trattamenti di idrochinesi presso la piscina del servizio minori.
Giorni di attività: dal lunedì al venerdì, ore 12.00-14.00.

Terapia Fisica per pazienti esterni
Vengono erogate prestazioni di terapia fisica strumentale con cicli di 10 sedute quali Magnetoterapia Laser Co2 e Laser Yag su richiesta specialistica.

Onde d’urto
Vengono utilizzate in patologia muscolo tendinee, secondo un protocollo e su prescrizione dello specialista Ortopedico e/o Fisiatra.

 


Modalità d’accesso


Si effettuano su appuntamento tramite prenotazione presso i Centri Salute con modalità di visita prioritaria o visita ordinaria. L’assistito deve presentarsi munito di regolare richiesta/ proposta redatta dal Medico Curante completa del quesito diagnostico.
Le visite di controllo e follow-up prescritte dallo specialista interno vengono prenotate presso la Segreteria.

Tempi di attesa:
Visite ordinarie: 35 gg
Visite prioritarie: 15 gg

 

 



 
 
Share on Google+Share on twitter


<<  Torna indietro