Stemma di San Marino
Repubblica di San Marino

Immagine telefono centralinoCentralino 0549/994111

Pagina Facebook dell'ISS di San Marino
Pagina Twitter dell'ISS di San Marino

Medicina interna e specialità mediche

 

Medicina interna

Endoscopia e Gastroenterologia

Nefrologia Clinica e Dialisi

Oncologia

Ematologia e Oncoematologia

Malattie Endocrino-metaboliche

Malattie Reumatiche e Autoimmuni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Medicina Interna

 

Direttore:


Dott.ssa Maria Loredana Stefanelli

Staff medico:

Dott.ssa Paolini Patrizia 
Dott.ssa Ridolfi Valentina 
Dott.ssa Menghi Viola
Dott.ssa Marchesi Elisabetta
Dott.ssa D'Aversa Francesca
Dott. Cocci Guido
Dott. Tonnara Giuseppe
 

Sede e contatti:


REPARTO: 6° piano, Scala C e D
Tel. 0549 994300 / 994305 - Fax: 0549 994364
E-mailmedicina.interna@iss.sm 

Posti letto: n.30
Capo sala: Luca Pelliccioni

SEGRETERIA: 3° piano, Scala D
Tel. 0549 994406 - Fax 0549 994306

AMBULATORI: 3° piano, Scala B
Tel. 0549 994299

 

 

Attività di reparto


La mission dell’Unità è l’assistenza globale del paziente adulto affetto da patologie internistiche di vario tipo, con particolare riferimento alle problematiche cardiovascolari, pneumologiche, gastroenterologiche, metaboliche, oncologiche, neurologiche, nefrologiche, reumatologiche e autoimmuni.

Il reparto di degenza è organizzato in due sezioni miste, per un totale di 26 posti letto, più 4 posti letto per l’area Bassa contaminazione – Isolamento.

Prestazioni:

Patologie acute e/o croniche: singole, d’organo, di apparato e multiple, dell’adulto e dell’anziano non geriatrico, in riferimento alle aree di Gastroenterologia, Oncologia, Ematologia; Nefrologia, Pneumologia, Cardiologica, Malattie Endocriche-Metaboliche, Infettive, Reumatologiche, Cerebrovascolari, Neurologiche centrali e periferiche, Disturbi Mentali e Alterazioni Psichiche, Malattie Immuno-allergiche.

 

Informazioni:


Orari di visita: il reparto è aperto per visite dalle ore 7:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 22:00. Dalle ore 09:00 alle ore 12:00 l’accesso ai visitatori non è consentito per permettere il regolare svolgimento delle attività cliniche e di riordino del reparto.
La permanenza continua di un familiare o di un assistente può essere autorizzata dal caposala in casi particolari e in situazioni specifiche.

La dimissione: la dimissione viene disposta durante la visita medica in reparto e ne viene data immediata comunicazione al paziente ed alla famiglia. L’uscita dal Reparto avviene normalmente nelle prime ore del pomeriggio e comunque non oltre le ore 16.00/17.00. Al momento della dimissione al paziente e alla famiglia vengono consegnate la lettera per il curante, lo schema della terapia domiciliare ed eventuali farmaci di prima istanza, nonché tutte le informazioni per il rientro a casa.

 

Attività ambulatoriale


L’attività di Ambulatorio è rivolta:

  • a pazienti con problematiche di ordine internistico,
  • follow-up di pazienti dimessi dall’area medica,
  • monitoraggio di trattamenti e schemi terapeutici complessi e integrati.


Si accede tramite agenda prenotazioni, mercoledì e giovedì pomeriggio.

Nell’ambito delle attività ambulatoriali di Medicina Interna è prevista la consulenza epatologica, il mercoledì pomeriggio, con accesso tramite agenda prenotazioni.
L’ecografia internistica è rivolta prevalentemente allo studio ecografico dell’addome, completato da eventuale valutazioni flussimetriche e/o contrasto grafiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Malattie endocrino-metaboliche:

 

 

Responsabile:


Dott.ssa Tatiana Mancini

Staff medico:

Dott.ssa Letizia Ceccoli

Sede e contatti:


Sede:    3° piano (scala A) Ospedale
Tel.        0549 994299 / 994339 - Fax: 0549.882547
E-mailambulatori.medicinainterna@iss.sm - centro.diabetologico@iss.sm

 

Attività d’assistenza:


L'unità opera da anni con l’obiettivo di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie endocrino- metaboliche, in primo luogo il Diabete, mediante attività ambulatoriali e attività diagnostico-terapeutiche specialistiche (test ormonali e somministrazione di biologici).
Dalla sua istituzione collabora con l’Endocrinologia dell’Ospedale Regionale delle Marche e con l’Endocrinologia dell’Università di Brescia.

Testistica ormonale endocrino-metabolica:

  • attività di diagnostica endocrinologica mediante prelievi ematici (con o senza ago a dimora),
  • raccolta di campioni salivari e urinari per indagini ormonali eseguite fuori territorio (quali aldosterone e renina in ortostatismo, catecolamine e metanefrine urine 24 h, cortisolo salivare, cromogranina A etc.)
  • attività di diagnostica endocrinologica mediante test funzionali (OGTT, test ACTH, test GnRH, test GHRH+arginina, bioritmo prolattina, bioritmo GH, test di soppressione con desametazone, test di stimolo con TSH umano ricombinante).

Visite specialistiche endocrinologiche:

  • Patologie tiroidee (gozzo, patologie funzionali tiroidee, tiroiditi iatrogene, carcinomi tiroidei)
  • Malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi, osteomalacia, iperparatiroidismo primitivo e secondario,malattia di Paget, calcolosi renale)
  • Malattie ipofisarie (adenomi ipofisari secernenti e non, ipofisiti, iperprolattinemie)
  • Malattie surrenaliche (incidentaloma surrenalico, ipertensioni endocrine, iposurrenalismo primitivo e secondario)
  • Malattie delle gonadi (disordini del ciclo mestruale, ipogonadismi primitivi e secondari, disfunzione erettile, disturbi di genere)
  • Deficit di crescita e disordini puberali
  • Obesità e alterazioni del metabolismo lipidico e delle purine
  • Refertazione densitometrie ossee
  • Consulenze endocrinologiche per pazienti ricoverati

Visite specialistiche diabetologiche:

  • Inquadramento del paziente diabetico insulino-resistente nell’ambito della sindrome metabolica e del diabetico insulino-dipendente; prevenzione, diagnosi e terapia delle complicanze
  • gestione della terapia con microinfusore
  • attività di consulenza per la modifica della terapia ipoglicemizzante (in particolare per la sospensione della metformina) in previsione di somministrazione di mdc ed intervento chirurgico.
  • collaborazione con la Dietista per l’impostazione dei regimi dietetici per i pazienti diabetici con particolare riferimento alla conta dei carboidrati
  • ambulatorio podologico effettuato dalla consulente podologa e dedicato all’educazione alla cura del piede nel diabetico e alla gestione di problematiche podologiche non acute e non critiche
  • Consulenze diabetologiche per i pazienti ricoverati con applicazione di protocolli condivisi per la somministrazione di insulina ev nei pazienti acuti e critici

Terapie specialistiche in day-service:

  • preparazione alla terapia iodometabolica dei carcinomi differenziati della tiroide (eseguita fuori territorio) con o senza somministrazione di TSH umano ricombinante (Thyrogen)
  • esecuzione dei prelievi ematici, gestione delle procedure amministrative, counseling relativo alla dieta iodio-priva ed all’esposizione a radio-iodio (norme di comportamento relative al contatto con i familiari etc.)
  • somministrazione di farmaci iniettivi per problematiche metaboliche dell’osso (denosumab, ibandronato ev, etc.) ed educazione all’auto-somminitrazione di terapie iniettive per l’osteoporosi (teriparatide)

Percorso educazione e gestione automonitoraggio glicemico e terapia ipoglicemizzanti iniettive e insulina:

  • educazione all’automonitoraggio glicemico del paziente e/o dei familiari/assistenti
  • educazione alla somministrazione delle varie tipologie di insulina al paziente e/o a familiari/assistenti domiciliari ed educazione alla gestione delle ipoglicemie e alla somministrazione del glucagone
  • educazione alla somministrazione di specifiche terapie farmacologiche a somministrazione sottocutanea mediante penna (per esempio liraglutide, exenatide)
  • attività di assistenza ai pazienti per controllo/verifica funzionamento glucometro
  • attività di distribuzione del materiale per l’automonitoraggio glicemico e la somministrazione delleterapie iniettive

Prestazioni fuori territorio:

  • Radioterapia Istituto Oncologico Veneto di Padova e Radioterapia Sant’Orsola-Malpighi per terapia radiometabolica dei tumori tiroidei
  • Laboratorio Unico Area Vasta Romagna (Pievesestina) per esami di laboratorio
  • Medicina Nucleare di Cesena per scintigrafia diagnostica e terapia iodometabolica degli ipertiroidismi
  • Medicina Nucleare di Cesena e Bologna (Az. Universitaria S.Orsola-Malpighi) per indagini diagnostiche (scintigrafie, PET)

 

Modalità d’accesso:


Il Servizio è aperto dalle ore 7.00 alle ore 17 dal lunedì al venerdì.
Le visite e le consulenze endocrinologiche/diabetologiche si eseguono tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30

Tempi di attesa:

Richiesta ordinaria: 2-3 mesi
Richiesta prioritaria: entro 15 giorni
Richiesta urgente: entro 24/48 ore

 

Informazioni:


Il materiale per l’automonitoraggio glicemico (glucometro, strisce reattive, aghi pungidito) e per la somministrazione delle terapie iniettive (aghi) può essere ritirato dai pazienti presso gli ambulatori del M.F. dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00.

 

 

  La puntata di Buona Salute a tutti dedicata al paziente diabetico

 

 

 

 

Malattie reumatologiche e autoimmuni

 

 

Responsabile:


Dott.ssa Stefania Volpinari

 

Sede e contatti:


Sede: 3° piano (scala A o B).
Tel. 0549 994299 / 994587 - Fax: 0549 882547
E-mail: ambulatori.medicinainterna@iss.sm

 

Attività d’assistenza:


1. Malattie Reumatiche o “reumatismi infiammatori”, per i quali oggi si hanno a disposizione numerosi strumenti diagnostici (Ecografia Articolare, Risonanza Magnetica) e terapeutici (farmaci immunosoppressori e biologici).

2. Malattie “autoimmuni sistemiche”, patologie reumatologiche gravi e complesse, per le quali si rende necessaria una stretta collaborazione con altre specialità mediche (in particolare lab. analisi, nefrologia, neurologia, pneumologia, dermatologia, oculistica, rianimazione).

Prestazioni:

  • diagnosi delle patologie reumatiche e autoimmuni.
  • terapie con farmaci biotecnologici ed immunosoppressori;
  • capillaroscopie;
  • ecografie articolari per patologie di pertinenza reumatologica;
  • farmaci per osteoporosi di II Livello;
  • Osteoporosi complicate o non-responder e malattie metaboliche dell’osso;
  • Refertazione di MOC e Morfometrie;
  • Terapia infiltrativa articolare/ periarticolare e artrocentesi;

    Opera in collaborazione con l’Associazione Sammarinese di Reumatologia (A.SA.R.) Tale associazione, analogamente alla Società Italiana di Reumatologia (S.I.R.), è membro della Lega Europea contro le malattie Reumatiche (EULAR), con la finalità di promuovere iniziative di formazione e aggiornamento per personale sanitario e socio-sanitario su Patologie Reumatiche ed Autoimmuni.

 

Modalità d’accesso:


Il Servizio di Reumatologia è aperto dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Tempi di attesa:

Per prime visite:
Richiesta ordinaria : 1 mese
Richiesta prioritaria: entro 10 giorni
Richiesta urgente: entro 24-48 ore

Per visite di controllo:
Richiesta ordinaria: 2-3 mesi
Richiesta prioritaria (apertura mensile): entro 10 giorni
Richiesta urgente: entro 24-48 ore

I controlli vengono gestiti internamente dal Servizio per ciò che concerne pazienti in trattamento cronico, quindi al momento della visita viene fissato l’appuntamento per il controllo successivo. Per i pazienti non in trattamento specifico, ad ogni visita viene indicato se necessario un controllo e a quale distanza di tempo.

 

 

 



 

 

 



 
 
Share on Google+Share on twitter


<<  Torna indietro