U.O.S.D. DAY SURGERY
RESPONSABILE
Dr. Cautero Nicola
Coordinatrice Infermieristica:
Dott.ssa
Rinaldini
Chiara
SEDE E CONTATTI
Sede reparto: scala D, 3° piano
Posti letto: n.8
Segreteria RepartoTel: 0549 994661
Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì ore 7-19
Sala Operatoria di Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale
Tel: 0549 994661
Orari d'apertura:dal lunedì al venerdì ore 8-14
Prericoveri Centralizzati Tel: 0549 994544
Orari d'apertura: per info ore 10-13; per le attività di prericovero ore 8-15.
E-mail: daysurgery@iss.sm
ATTIVITA DASSISTENZA
All UOSD di Day Surgery afferiscono tre servizi.
1. PRERICOVERO CENTRALIZZATO
Il prericovero centralizzato è una struttura ambulatoriale che si occupa di svolgere in maniera coordinata tutte le attività e valutazioni necessarie prima di qualsiasi intervento chirurgico. Tale realtà offre:
- unorganizzazione centralizzata, in modo da ridurre il più possibile i giorni e le ore di permanenza dellutente in ospedale e coordinata tra i vari servizi specialistici;
- valutazioni diagnostiche e specialistiche puntuali relative alla procedura chirurgica prescritta;
- presa in carico globale dello stato generale di salute dellutente così da identificare e gestire eventuali comorbidità o condizioni che potrebbero influire sullintervento;
- educazione del paziente al quale vengono fornite informazioni dettagliate sullintervento e sulle modalità di preparazione e gestione post-operatoria. Questo aiuta a ridurre lansia e a migliorare la collaborazione del paziente.
Percorso:
1.Visita ambulatoriale chirurgica: il chirurgo compila la richiesta di valutazione preoperatoria e invia richiesta a Servizio di Prericovero
2. Contatto telefonico per programmazione pre-ricovero: il personale contatta lutente comunicandogli data/e, ora, luogo in cui dovrà presentarsi informandolo inoltre delliter che lo attenderà. Se necessario, gli chiederà di rimanere a digiuno e di portare tutti i farmaci che assume quotidianamente.
3.Il paziente si presenta allappuntamento: l utente espleterà tutti i colloqui e gli accertamenti necessari prescritti dal medico proponente e organizzati dal personale del servizio.
Al termine del percorso che può essere suddiviso anche in due giornate, il paziente verrà congedato dallinfermiera con un foglio di promemoria per lintervento chirurgico, con la data dellintervento, il reparto di ricovero e tutti gli accorgimenti del caso (es: digiuno, farmaci da assumere, terapie preoperatorie, presidi da comprare o altro...)
Tutta la documentazione verrà inviata al reparto di ricovero.
2. REPARTO DI DAY SURGERY MULTIDISCIPLINARE
Il Day Surgery (Chirurgia di un giorno) è una modalità di assistenza chirurgica in cui il paziente viene sottoposto ad intervento e dimesso lo stesso giorno, senza la necessità di un ricovero notturno. Questo tipo di organizzazione è molto diffusa per interventi di chirurgia minore o di media complessità e rappresenta unalternativa efficiente e sicura al ricovero tradizionale.
Allinterno dellISS il Day Surgery accoglie tutte le branche chirurgiche esistenti allinterno dellIstituto e proprio per questo il personale infermieristico è continuamente formato ed aggiornato. Grande attenzione viene riservata alla gestione del dolore post-operatorio oggetto di monitoraggio continuo fino alla dimissione che avviene entro le ore 19.00 circa, seguendo le linee guida internazionali Kortilla. Prima delluscita dallUOSD di Day Surgery, il paziente viene accuratamente istruito sulla gestione del dolore e su tutto quello che concerne la convalescenza al proprio domicilio.
Il giorno successivo, tutte le persone operate verranno contattate telefonicamente dal personale sanitario, per valutare il decorso post-operatorio ed eventualmente fornire suggerimenti.
Polo senologico
Da giugno 2017, dopo approvazione da parte del Gruppo Senologico Multidisciplinare, è attivo, presso questa Unità, il Polo Senologico quale riferimento per tutte le donne sottoposte ad intervento chirurgico alla mammella.
Gli obiettivi del Polo Senologico sono:
- fornire alle pazienti un punto di riferimento, sia clinico che emotivo, volto a supportare la persona durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico
- base unica per la preparazione pre-operatoria
Organizzazione
Lattività del Polo Senologico viene svolta tutti i mercoledì del mese, giornata in cui si incontra il team multidisciplinare durante il quale si discutono e si prendono in carico i nuovi casi che in linea di massima verranno visti dal chirurgo senologo entro la settimana successiva. Il medico chirurgo specializzato darà lindicazione ad intervento chirurgico spiegando il trattamento proposto ed i vari accertamenti preoperatori necessari. Sarà il medico a decidere anche la classe di urgenza che definirà i tempi entro cui dovrà essere svolto lintervento che verrà organizzato e programmato dal servizio di Day Surgery.
Lattività chirurgica è sempre prevista il secondo, il terzo e il quarto mercoledì del mese con possibilità di aumentare le sedute riservate a questa specialità chirurgica in base ai casi riscontrati durante il team multidisciplinare. In tutte le sedute programmate è prevista anche la figura del Chirurgo Plastico.
3. SALA OPERATORIA DI CHIRURGIA AMBULATORIALE
La Chirurgia Ambulatoriale dellISS viene espletata nella sala operatoria ambulatoriale presente al 3°piano scala D. Previa visita ambulatoriale specialistica e richiesta di appuntamento, i pazienti candidati a piccoli interventi chirurgici si recano nella sala dattesa antistante lUOSD Day Surgery dove verranno convocati allinterno della sala operatoria, dove il personale infermieristico qualificato e il medico di specialità espleteranno la procedura richiesta.
A questa sala operatoria hanno accesso tutti i pazienti di varie branche specialistiche tra cui: dermatologia, chirurgia, dermoplastica, plastica, ortopedia e terapia antalgica.
Ultimo aggiornamento: 4/09/24
<< Torna indietro