UOC PRONTO SOCCORSO, DEGENZA BREVE E 118
DIRETTORE
Dr. Valentino Alessandro
Staff medico
Dr. Amelio Nicola
Dr. Bianchini Francesco
Dr.ssa Casali Camilla
Dr. Cecchetti Claudio
Dr. Ciacci Alessandro
Dr.ssa Isola Margherita
Dr.ssa Manuzzi Chiara
Dr.ssa Mussoni Linda
Dr. Pedrazzi Gian Marco
Dr.ssa Tamagnini Beatrice
Dr. Venturini Roberto
Consulenti:
Dr.ssa Procaccini Alessia
Coordinatore infermieristico
Stefania Frisoni
ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO
A piedi: accessibile direttamente dallingresso principale dellOspedale al Piano Terra.
Presso la sala dattesa è attiva la videosorveglianza. Segnalare la propria presenza attraverso il campanello del citofono.
Per i mezzi di soccorso (ambulanze/automobili): dalla rotatoria dellOspedale incanalarsi nel percorso a senso unico, indicato con apposita segnaletica, che porta direttamente allinterno del Pronto Soccorso, nella cosiddetta camera calda. Trasferita la persona malata, lauto va immediatamente rimossa.
Per le persone diversamente abili : è disponibile un accesso con ascensore (scala B) posto nelle immediate vicinanze del parcheggio appositamente riservato che conduce direttamente allingresso della sala dattesa.
CONTATTI
Pronto soccorso Tel: 118
Gendarmeria Tel: 113
Polizia civile Tel: 115
Centrale Operativa Tel: 0549 994230-994569
Accettazione Tel: 0549 994262
Triage infermieristico Tel: 0549 994273
ATTIVITA' D'ASSISTENZA
Principali prestazioni fornite
-
Servizio di assistenza ospedaliera in emergenza-urgenza
-
Approccio diagnostico/terapeutico e prima stabilizzazione del paziente per vari livelli di criticità
- Osservazione breve intensiva di patologie per cui è prevedibile la conclusione delliter diagnostico e il primo trattamento entro 72 ore
Gli accertamenti e le terapie vengono iniziate allarrivo del paziente in Pronto Soccorso.
L obiettivo principale del Pronto Soccorso è affrontare lo stato di criticità del paziente, inquadrare la malattia e provvedere alla sua stabilizzazione e alla cura.
Rispetto alla situazione clinica, il paziente in osservazione Temporanea (sino alle 6 ore) o in regime di Degenza Breve (oltre le 6 ore e sino alle 24 ore), verrà sottoposto a rivalutazioni e al monitoraggio dei sintomi.
Si procederà alla dimissione diretta del paziente se, in seguito alle indagini strumentali e di laboratorio, lesito dei trattamenti terapeutici intrapresi è stato risolutivo. Diversamente, si procederà al ricovero e allassegnazione del paziente al reparto al trasferimento c/o altro ospedale fuori dal territorio della Repubblica di San Marino.
IL SERVIZIO DI EMERGENZA 118
Quando e come chiamare il 118
Per richiedere il pronto intervento sanitario è sufficiente comporre il 118. Chiamando il 118 dalla telefonia mobile è possibile che si venga indirizzati a Centrali delle regioni italiane confinanti; questo non compromette in nessun modo lefficacia della richiesta di soccorso, poiché il personale ricevente trasmetterà alla sede di San Marino la richiesta di soccorso.
Per ottenere un intervento tempestivo e una risposta sanitaria adeguata alle condizioni dellinfortunato, è necessario che lutente che chiama il 118, collabori con loperatore della centrale. Questultimo, formulando alcune semplici domande, è in grado di identificare la gravità della situazione e di stabilire la tipologia di intervento. A seconda della richiesta di soccorso è possibile porre in atto misure correlate alla gravità prevista.
Si chiama il 118 in caso
- Incidente di rilievo, domestico, sportivo stradale o sul lavoro
- Ricovero urgente
- Situazione certa o presunta di pericolo di vita
- Condizioni di salute apparentemente gravi
Durante la chiamata è fondamentale mantenere la calma e rispondere con precisione alle domande delloperatore.
Nel chiamare il 118, verrà chiesto:
- nome e il numero di telefono di chi chiama;
- tipo di incidente, o malore;
- luogo incidente, o malore;
- il numero e le condizioni delle persone coinvolte.
ATTIVITA AMBULATORIALI
Il Pronto Soccorso è composto da due ambulatori per le visite e le urgenze. Un terzo ambulatorio in sala dattesa che funge da postazione triage.
Larea Triage, la sala di attesa, alcuni locali del PS non adibiti a visita, sono videosorvegliati.
Losservazione temporanea
E unarea di controllo, operativa 24 ore su 24, per pazienti che necessitano di un breve periodo di osservazione clinica, inferiore alle 6 ore.
È destinata a pazienti che necessitano di:
- Valutazione diagnostica
- Trattamenti terapeutici di breve durata
Degenza Breve
E unarea di ricovero, operativa 24 ore su 24, per pazienti che necessitano di un periodo di osservazione clinica compreso fra le 6 e le 72 ore.
È destinata a pazienti che necessitano di valutazioni diagnostiche e trattamenti terapeutici da eseguirsi nel breve termine.
Larea di osservazione breve intensiva è costituita da due camere di degenza per complessivi 3 posti letto, viodeosorvegliate e dotate di monitorizzazione dei parametri vitali.
MODALITA DACCESSO
Tramite Triage infermieristico in modalità spot check: stabilisce, allarrivo del paziente, in base alle condizioni cliniche, la priorità daccesso agli ambulatori, dunque è applicato un criterio di valutazione che non dipende dallordine di arrivo.
In seguito al Triage Infermieristico verrà assegnato un codice di gravità.
Sono stati stabiliti 4 codici di gravità:
Codice rosso:
priorità assoluta- emergenza
Il codice rosso riguarda i pazienti più gravi in imminente pericolo di vita. Questi pazienti vengono inviati immediatamente nella sala di emergenza: si bloccano temporaneamente tutte le altre attività.
Codice giallo: Alta priorità Urgenza non differibile
Il codice giallo riguarda i pazienti in condizioni cliniche gravi che comportano lalterazione di almeno una funzione vitale (ad es. respiratoria, cardio-circolatoria). Questi pazienti verranno visitati nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le altre emergenze in atto.
Codice verde:
Priorità media Urgenza differibile
Il codice verde riguarda i pazienti in condizioni cliniche meno gravi per i quali lintervento è differibile e che verranno visitati dopo i casi più urgenti. I pazienti si troveranno ad attendere pazientemente, il Personale si attiverà per limitare lattesa al minimo.
Codice bianco:
Priorità bassa non urgenza
Il codice bianco riguarda i pazienti con disturbi o problemi di lieve entità che dovrebbero essere risolti dal medico curante o presso altre strutture sanitarie. Questi pazienti verranno comunque assistiti, ma solo dopo i casi con codice rosso, giallo e verde. I tempi di attesa potrebbero allungarsi notevolmente. I pazienti sono pregati di attendere in sala dattesa.
N.B. Tra le patologie che rientrano nello stesso codice colore può essere individuato da parte del Personale una priorità di intervento diversa.
In caso sopraggiungano cambiamenti del quadro clinico, il codice colore può essere modificato.
Tipologie di soccorso ai pazienti:
Ambulanze: dalleffettuazione della chiamata di soccorso occorrono circa dagli 8 ai 15 minuti per raggiungere le varie zone del territorio. Tali tempistiche possono essere influenzate dalle condizioni del traffico, del meteo e da interventi di emergenza in atto.
Gli operatori del Pronto Soccorso sono in grado di attivare in tali situazioni protocolli in grado di garantire priorità alle emergenze.
Elisoccorso: larea antistante il Pronto Soccorso è adibita ad eliporto di soccorso sanitario in ambito del 118 italiano. Viene utilizzata in caso di arrivo o partenza di pazienti critici il cui trasporto richiede lintervento dellelisoccorso.
INFORMAZIONI UTILI
Costo delle prestazioni:
Per i sammarinesi residenti: la gratuità delle cure è assicurata per ogni tipologia di prestazione per i pazienti assistiti ISS.
Per i pazienti residenti in Italia: la gratuità delle cure è garantita esclusivamente per prestazioni che rivestono carattere di emergenza/urgenza e, prestazioni non emergenti/urgenti sono soggette a pagamento.
Per i pazienti provenienti da unaltra Nazione (esclusa Italia): le prestazioni urgenti e ordinarie sono a pagamento.
Orari di visita ai degenti:
In degenza breve, durante la giornata, i familiari possono assistere i pazienti ricoverati senza limiti di orario.
In ambulatorio di pronto soccorso i familiari di pazienti maggiorenni possono accedere solo in numero di una persona alla volta.
Ultimo aggiornamento: 6/10/23
La puntata di Buona Salute a tutti dedicata al 118 a San Marino
<< Torna indietro