U.O.S. DIABETOLOGIA
RESPONSABILE
Staff medico:
Dr.ssa Tatiana Mancini
Dr.ssa Ceccoli Letizia
Dr.ssa Trementino Laura
SEDE E CONTATTI
Sede: scala A, 3° piano.
Segreteria Tel: 0549 994585 - 0549 994527 (ore 8.00 - 9.00 e ore 12.00-15.00; per le urgenze contattare il numero tel. 0549 994164 dalle ore 9.00 alle ore 12.00).
E-mail: centro.diabetologico@iss.sm
Orari dapertura: dal lunedì al venerdì ore 7.30 -16.30.
Il personale infermieristico svolge la propria attività dalle ore 7.30 alle ore 15.15.
Le visite e le consulenze endocrinologiche/diabetologiche si eseguono tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
ATTIVITA DASSISTENZA
Il M.F. opera da anni con lobiettivo di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie Endocrino-Metaboliche (in prima istanza il diabete), mediante attività ambulatoriali e attività diagnostico-terapeutiche specialistiche (test ormonali e somministrazione di biologici).
I processi del Servizio sono rappresentati dalle Visite Endocrinologiche e Diabetologiche e dalle relative consulenze nonché dalle attività di testistica ormonale e terapia infusionale in regime di Day Service. Tali processi si strutturano in diverse attività mediche ed infermieristiche:
Visite specialistiche endocrinologiche
- Patologie tiroidee (gozzo, patologie funzionali tiroidee, tiroiditi iatrogene, carcinomi tiroidei)
- Malattie metaboliche dell'osso (osteoporosi, osteomalacia, iperparatiroidismo primitivo e secondario, malattia di Paget, calcolosi renale)
- Malattie ipofisarie (adenomi ipofisari secernenti e non, ipofisiti, iperprolattinemie)
- Malattie surrenaliche (incidentaloma surrenalico, ipertensioni endocrine, iposurrenalismo primitivo e secondario)
- Malattie delle gonadi (disordini del ciclo mestruale, ipogonadismi primitivi e secondari, disfunzione erettile, disturbi di genere)
- Obesità moderata-severa (in particolare nel sospetto di forme secondarie)
- Alterazioni del metabolismo lipidico
- Consulenze endocrinologiche per pazienti ricoverati
- Ambulatorio ecografie tiroidee a prenotazione interna per casi selezionati
Testistica ormonale endocrino-metabolica
- attività di diagnostica endocrinologica mediante prelievi ematici (con o senza ago a dimora), raccolta di campioni salivari e urinari per indagini ormonali eseguite dal Laboratorio Analisi dellIstituto e da Laboratorio Esterni (Synlab, Pieve Sestina, Torrette di Ancona).
- attività di diagnostica endocrinologica mediante test funzionali.
- prelievi per analisi genetiche inviate fuori territorio (analisi mutazione gene RET, 21 idrossilasi. MODY etc.)
Terapie specialistiche in day service
- preparazione alla terapia radiometabolica dei carcinomi differenziati della tiroide (eseguita presso la Radioterapia dellOspedale SantOrsola-Malpighi) con o senza somministrazione di TSH umano ricombinante (Thyrogen), counseling relativo alla dieta iodio-priva ed all'esposizione a radio-iodio.
- somministrazione di farmaci iniettivi per problematiche metaboliche dell'osso (denosumab, ibandronato ev, etc.) ed educazione all'autosomminitrazione di terapie iniettive per l'osteoporosi (teriparatide)
- protocollo di somministrazione di steroide endovena per oftalmopatia basedowiana
Visite specialistiche diabetologiche
- inquadramento del paziente diabetico insulino-resistente nell'ambito della sindrome metabolica e del diabetico insulino-dipendente; prevenzione, diagnosi e terapia delle complicanze
- gestione della terapia con microinfusore
- attività di consulenza per la modifica della terapia ipoglicemizzante (in particolare per la sospensione della metformina) in previsione di somministrazione di mdc ed intervento chirurgico.
- collaborazione con la Dietista per l'impostazione dei regimi dietetici per i pazienti diabetici con particolare riferimento alla Conta dei carboidrati. Organizzazione di incontri di gruppo con la dietista a cadenza mensile.
- ambulatorio podologico effettuato dal consulente podologo e dedicato all'educazione alla cura del piede nel diabetico e alla gestione di problematiche podologiche non acute e non critiche
- consulenze diabetologiche per i pazienti ricoverati con applicazione di protocolli condivisi per la somministrazione di insulina endovena nei pazienti acuti e critici
Le visite diabetologiche si completano con leducazione terapeutica strutturata:
PERCORSI MULTIDISCIPLINARI
Percorso educazione e gestione automonitoraggio glicemico e terapia ipoglicemizzanti iniettive e insulina:
- educazione all'automonitoraggio glicemico del paziente e/o dei familiari/assistenti
- educazione alla somministrazione delle varie tipologie di insulina al paziente e/o a familiari/assistenti domiciliari ed educazione alla gestione delle ipoglicemie e alla somministrazione del glucagone
- educazione alla somministrazione di specifiche terapie farmacologiche a somministrazione sottocutanea mediante penna (per esempio analoghi del GLP1)
- attività di assistenza ai pazienti per controllo/verifica funzionamento glucometro
- educazione alla gestione del microinfusore insulinico e distribuzione del relativo materiale
- attività di Telemedicina attraverso lutilizzo di tecnologie per il controllo glicemico da remoto.
Gestione del percorso del paziente con diabete mellito sia intra-ospedaliero che in gestione integrata con il territorio con le seguenti articolazioni: stesura piano di cura personalizzato, applicazione protocollo per la gestione delliperglicemia nel paziente ricoverato, registrazione dei pazienti inviati in gestione integrata, invio di report periodico alla Direzione Medicina di Base, consulenza telefonica per i medici dellUOC Cure Territoriali in caso di necessità;
Gestione Diabete Gestazionale e Tireopatia in gravidanza con un protocollo condiviso con UOC Ginecologia e Ostetricia.
Percorso diagnostico della patologia nodulare tiroidea e paratiroidea in collaborazione con UOC Radiologia e UOC Laboratorio Analisi.
Coordinamento del Gruppo Osteoporosi Complicate e/o Non Responder secondo PDTA con: stesura protocolli, discussione casi clinici, ambulatorio dedicato (in collaborazione con M.F. Malattie Reumatologiche ed Autoimmuni).
Coordinamento Team Multidisciplinare Chirurgia Bariatrica con: attività di inquadramento iniziale dei pazienti candidati a chirurgia bariatrica, follow-up periodico dei pazienti operati, stesura del protocollo di diagnosi e follow-up, discussione dei casi clinici (in collaborazione con UOC Chirurgia Generale, UOSD Servizio Dietologico, UOC Salute Mentale).
Progetto per la promozione dellattività fisica in collaborazione con lAssociazione Vivere Meglio e la Federazione Giuoco Calcio.
COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Partecipazione a collaborazioni scientifiche con la Clinica di Endocrinologia dellAzienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.
MODALITA DACCESSO
Al servizio possono accedere utenti sammarinesi, convenzionati, italiani o stranieri a pagamento muniti di richiesta, con prenotazione appropriata.
Tempi dattesa
I tempi di attesa sono subordinati alla tipologia della prescrizione (ordinaria, prioritaria o urgente):
VISITE SPECIALISTICHE ENDOCRINOLOGICHE
Richiesta ordinaria | |
Prescrizione: Prenotazione: Tempi di attesa:
| Centri della Salute, MFMEME, altre UUOO, strutture esterne Centri della Salute, MFMEME, altre UUOO Entro 1 mese |
Richiesta prioritaria | |
Prescrizione: Prenotazione: Tempi di attesa: | Centri della Salute, MFMEME, altre UUOO, strutture esterne MFMEME Entro 10-15 giorni |
Richiesta urgente differibile | |
Prescrizione: Prenotazione: Tempi di attesa: | Centri della Salute, MFMEME, altre UOOO, strutture esterne MFMEME Entro 72 ore * |
Le visite urgenti e le prime visite prioritarie vengono prenotati dal Modulo.
Le prime visite ordinarie ed i controlli possono essere prenotate dal CUP
* non è prevista una reperibilità endocrinologica e diabetologica notturna, di sabato e nei giorni festivi.
INFORMAZIONI UTILI
Il materiale per l'automonitoraggio glicemico (glucometro e monitoraggio freestyle libre, strisce reattive, aghi pungidito) e per la somministrazione delle terapie iniettive (aghi) viene ricettato dai medici del MEME. Può essere richiesto online sul sito www.iss.sm/on-line.
I farmaci anche iniettivi per la terapia del diabete vanno richiesti al medico di medicina generale.
La puntata di Buona Salute a tutti dedicata al paziente diabetico
<< Torna indietro