UOC PEDIATRIA
DIRETTORE
Dr.ssa Elisabetta Muccioli f.f.
Staff medico:
Dr.ssa Alessandrini Susanna
Dr.ssa Bortot Brenda Elisa
Dr.ssa Cardellini Laura
Dr.ssa Delvecchio Beatrice
Collaboratori professionali:
Dr. Baruzzi Maurizio
Dr. Gobbi Giuseppe
Dr. Marsciani Alberto
Dr.ssa Migliozzi Luciana
Dr. Renzelli Cesare
Dr.ssa Tarchini Maria Alejandra
Coordinatore infermieristico:
Dott.ssa Federica Santi
SEDE E CONTATTI
Sede:
Ambulatori: scala C, 6° Piano
Reparto:
scala C, 5° Piano
Contatti telefonici:
Segreteria Ambulatori Tel: 0549 994250 (dal lunedì al venerdì ore 8.00-19.00; sabato ore 8.00-13.00. Nelle fasce orarie di chiusura dell'ambulatorio la segreteria telefonica fornirà il contatto del pediatra di guardia).
Segreteria Reparto Tel: 0549 994500
E-mail:
Direttore UOC Pediatria : elisabetta.muccioli@iss.sm
Infermieri: infermieri.pediatria@iss.sm
ATTIVITA DASSISTENZA
Attività ambulatoriali:
- Diagnosi e cura delle principali patologie pediatriche, ad esordio acuto o cronico nelle diverse fasi di sviluppo, dalla nascita al compimento del 14° anno di vita.
- Bilanci di salute: le visite programmate, dal 3° mese di vita fino al compimento del 14° anno di età (3-5-12-24 mesi; anni 3-4-5-6-7-10-13). Lappuntamento per il bilancio del 1° mese di vita verrà dato alla dimissione dalla Neonatologia.
Dal 2° anno in poi le visite per i Bilanci di salute vengono richieste dai genitori, rispettando il calendario sopracitato tramite la sezione servizi online del sito www.iss.sm, selezionando Pediatria ed il proprio pediatra di riferimento, quando la richiesta è stata evasa dal medico arriverà una mail, di seguito si potrà prenotare al CUP.
-Esami ematici: effettuati in Pediatria dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 8.00.
-Prick test per le allergie: esecuzione infermieristica con supervisione e refertazione medica specialistica.
-Ecografia delle anche: per lo screening della displasia evolutiva congenita lappuntamento viene fissato alla dimissione dal reparto di Ostetricia, dopo la nascita.
Ambulatori specialistici:
- Allergologia pediatrica
- Gastroenterologia pediatrica
- Endocrinologia pediatrica, Diabete
- Disturbi alimentari
- Neuropsichiatria infantile
Attività di degenza:
Diagnosi e cura delle principali patologie pediatriche, ad esordio acuto o cronico, nelle diverse fasi di sviluppo caratterizzanti letà pediatrica, dalla nascita al compimento del 14° anno di vita.
Dal 2022 vengono gestiti pazienti oncologici portatori di PICC e CICC per ciò che concerne le medicazioni e i prelievi.
La UOC Pediatria ospita anche pazienti pediatrici sottoposti ad interventi di pertinenza chirurgica, ortopedica e otorinolaringoiatrica al fine di favorire unassistenza a misura di bambino, in ambienti appropriati.
Il ricovero può essere:
- in regime di degenza ordinaria programmato oppure urgente;
- in regime di day hospital, solo programmato.
Attività di Prevenzione:
La UOC Pediatria ha progettato ed avviato servizi per prevenire le malattie e le comorbilità attraverso una medicina diniziativa che anticipi le esigenze e i bisogni di salute della popolazione pediatrica.
A 7 e a 18 mesi dalla nascita: controllo neuroevolutivo, uditivo, visivo e dei parametri di crescita del bambino.
A 6 anni: esami ematici generali e per la diagnosi precoce di celiachia, elettrocardiogramma, controllo parametri di crescita, controllo salute orale.
MODALITA DACCESSO
Per le visite urgenti: accesso diretto agli ambulatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (è raccomandata la prenotazione telefonica).
Per la visita specialistica: previa richiesta del Pediatra, telefonando il CUP (tel. 0549-994889). Le visite di controllo saranno richieste dallo specialista stesso nel corso della visita e prenotabili al CUP.
INFORMAZIONI UTILI
Richiesta di certificati:
La richiesta va effettuata tramite la sezione servizi online del sito www.iss.sm, inserendo i dati del bambino e il pediatra di riferimento. Le richieste verranno evase entro 10 giorni.
Quando il certificato sarà pronto, arriverà una mail di richiesta evasa.
I documenti non visibili sul fascicolo Sanitario Elettronico o quelli in cui sia apposta apposta la firma del medico, potranno essere ritirati in Ambulatorio Pediatrico negli orari di apertura (lun-ven dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30).
Richiesta di farmaci (ricette)
La richiesta di farmaci va effettuata tramite la sezione servizi online del sito www.iss.sm, inserendo i dati del bambino e il pediatra di riferimento. Le richieste verranno evase entro 48 ore.
Quando la ricetta sarà pronta, arriverà una mail di richiesta evasa e ci si potrà recare in farmacia con il codice ISS del bambino per ritirare il farmaco.
Informazioni sulla degenza:
Durante il ricovero è richiesta la presenza di un genitore o di una persona di fiducia anche di notte; eventuali cambi di assistenza sono consentiti entro le ore 22.00.
Il bambino viene ricoverato in camera singola con letto a disposizione per lassistenza dei familiari; nei periodi di maggior numero di ricoveri, può essere necessario ricorrere alla tecnica per coorte (2 pazienti per stanza) in base alla patologia.
Per la persona che assiste il bambino ricoverato è possibile richiedere al personale infermieristico informazioni per ricevere il buono pasto, mentre per le mamme che allattano, il pasto è garantito in forma gratuita.
I medici e il personale infermieristico rimangono comunque disponibili, nellarco dellintera giornata, per fornire un continuo aggiornamento sulle condizioni cliniche del bambino e sugli accertamenti diagnostici in corso, così come per rispondere ad eventuali domande.
Orari di visita:
Laccesso in reparto è consentito nelle fasce orarie 11.30-14.00/17.00-20.00.
Per i genitori il reparto è aperto 24/24 h.
Dimissione:
Può avvenire al mattino e al pomeriggio, accompagnata da lettera di dimissione nella quale sono indicate eventuali controlli e/o terapie da eseguire a domicilio. Gli esami eseguiti durante la degenza potranno essere visionati anche sul Fascicolo Elettronico.
Scelta tra Pediatra o Medico di base
LUOC Pediatria prende in carico il paziente da 0 a 14 anni.
Al compimento del 6° anno di età del bambino, la famiglia può scegliere, in base alle proprie esigenze, se continuare ad avvalersi dellassistenza del Pediatra oppure scegliere il medico di base delle Cure Primarie e Salute Territoriale. Al compimento del 14° anno passa automaticamente al medico di base.
Cambio del Pediatra
Al momento della dimissione del neonato, verrà assegnato un pediatra di riferimento sulla base di una turnazione sequenziale e, nel caso in cui il nuovo nato abbia già un fratello o una sorella, verrà assegnato lo stesso pediatra di questi ultimi.
In caso di particolare necessità, per cambiare Pediatra, occorre fare richiesta tramite mail allindirizzo mail del Direttore di Unità della UOC Pediatria.
A sostegno della genitorialità
Sono previsti colloqui personali con le famiglie e incontri di gruppo con i genitori, tenuti dal personale infermieristico, nell'arco del primo anno di vita del bambino finalizzati a rilasciare informazioni riguardanti lallattamento, il sonno, lo svezzamento e più in generale le tappe di crescita del primo anno di vita.
Dal 2023 la UOC Pediatria collabora sempre nellambito del sostegno alla genitorialità con:
- I lettori con la valigia
- Istituto Musicale Sammarinese-IMS-con il progetto noi in crescendo.
Per info e-mail:prevenzione.ped@iss.sm
Vaccinazioni
La programmazione e lattuazione del piano vaccinale è di competenza della UOC Cure Primarie, ambulatorio vaccinazioni con sede presso il Centro Commerciale Azzurro.
La prima somministrazione avviene entro il 3° mese di vita del bambino e solo in questo caso è richiesta la visita del pediatra prima della somministrazione. Per info: ufficio.vaccinazioni@iss.sm
Le vaccinazioni anti-influenzali vengono effettuate dallUOC Pediatria- Ambulatorio Prevenzione nei tempi stabiliti dalla campagna vaccinale ogni anno. Per info: prevenzione.ped@iss.sm
Ultimo aggiornamento: 13/10/23
Ultimo aggiornamento nominativi Staff : 3/07/24
<< Torna indietro