U.O.S. MEDICINA DEL DOLORE CURE PALLIATIVE E HOSPICE
RESPONSABILE
Dr. Daniele Battelli
ATTIVITA DASSISTENZA
LUnità è specializzata nella cura delle patologie dolorose acute e croniche, ovvero quelle patologie dove il dolore è lunico sintomo manifesto o comunque lunico sintomo curabile (patologie dolorose osteoarticolari e del rachide, nevralgie croniche, palliazione del dolore oncologico per citare alcuni esempi).
Lattività viene svolta ambulatorialmente, per la terapia antalgica ordinaria, o con ricovero ordinario o in Day-Surgery per lesecuzione di interventi di Terapia Antalgica invasiva.
Prestazioni:
- Infiltrazioni articolari con tecnica standard, ecoguidata o radioguidata
- Blocchi anestetici periferici diagnostici e terapeutici
- Terapia peridurale steroidea delle patologie dolorose del rachide con tecnica standard o radioguidata
- Trattamento topico del dolore neuropatico con cerotti di capsaicina transdermica ad alta concentrazione o lidocaina
- Impianto di cateteri peridurali o intratecali per il trattamento del dolore cronico refrattario, benigno od oncologico
- Tecniche di neuromodulazione percutanea a radiofrequenza
- Tecniche di neurolesione percutanea a radiofrequenza
- Impianto di sistemi per infusione spinale permanente
- Impianto di sistemi venosi centrali permanenti (Port-a-cath, Cateteri di Tesio per lemodialisi)
- Impianto di sistemi per la neuromodulazione elettrica periferica (PNS e PENS)
- Impianto di sistemi per la neuromodulazione elettrica midollare (SCS)
- Impianto di pompe per linfusione intratecale di farmaci analgesici (oppiacei e oppioidi, anestetici locali e ziconotide)
- Impianto di pompe per linfusione intratecale di baclofene per il trattamento della spasticità
- Tecniche chirurgiche di microcompressione del Ganglio del Gasser per la Nevralgia del Trigemino
- Consulenze specialistiche intraospedaliere per i pazienti degenti
- Gestione dei cateteri venosi centrali: lunità coordina lattività di posizionamento e la gestione dei presidi vascolari centrali (CVC, Port-a-cath, Cateteri per Dialisi, PICC
- Attività di impianto e gestione dei cateteri vascolari a permanenza: Sotto la supervisione del responsabile del servizio opera un team infermieristico afferente al GFP Blocco Operatorio dedicato (PICC-team) responsabile dell'impianto e del follow-up dei pazienti candidati all'impianto di PICC (Peripherally-inserted Central Catheter, catetere venoso centrale inserito perifericamente) e cateteri Midline.
Cure palliative:
Le Cure Palliative sono destinate a pazienti con malattie cronico-degenerative con lobiettivo di migliorare la qualità della vita, in particolare nel fine-vita e nelle situazioni in cui è presente una complessità clinica ed assistenziale medio-alta.
Lattività si svolge in collaborazione con il personale dei servizi ospedalieri, territoriali e delle Associazioni, tramite un gruppo multiprofessionale composto da medici, infermieri ed OSS dedicati che effettuano una presa in carico clinica ed assistenziale del paziente e della sua famiglia.
Presso il domicilio del paziente possono essere erogate prestazioni terapeutiche (ad es. terapie infusionali, nutrizioni artificiali), medicazioni complesse, valutazioni mediche ed infermieristiche e monitoraggio clinico con lobiettivo di ridurre i sintomi negativi collegati alla malattia, offrire supporto e formazione alla famiglia e al caregiver, ridurre il rischio di complicanze per il paziente.
Formazione:
Il M.F. Medicina del dolore elabora e mette in atto attività di formazione e aggiornamento destinate al Personale sanitario e socio sanitario, per ottimizzare in Ospedale e sul territorio, la cura del dolore visto come il quinto segno vitale, e per sensibilizzare la popolazione circa questa problematica.
A questa attività si aggiunge lattività formativa svolta nel territorio sammarinese e italiano dal PICC-team, che attraverso stage di tirocinio teorico-pratico forma professionisti in terni e esterni alle tecniche di posizionamento e caring dei sistemi venosi centrali posizionati per via periferica.
MODALITA DACCESSO
Per i pazienti assistiti I.S.S.:
Accesso ordinario: con richiesta del medico curante.
Accesso in urgenza: con impegnativa urgente del medico curante.
Accesso da ricoverati: con richiesta di consulenza da parte del medico di reparto.
Per i pazienti non assistiti I.S.S.:
I pazienti esterni possono accedere a pagamento contattando la segreteria del Servizio al numero tel. 0549 994132, ricevendo un appuntamento per una visita specialistica.
Per le cure palliative: la presa in carico avviene su segnalazione del medico curante, del medico specialista o del CCSA, in seguito alla valutazione di criteri di fragilità che rendano indicata unassistenza specialistica.
Tempi di attesa:
Visite ordinarie di terapia antalgica: 21 giorni
Visite urgenti: 24 ore
Cure palliative: le richieste di valutazione per la presa in carico vengono erogate entro 7 giorni.
COLLABORAZIONI
Lunità opera in stretta collaborazione con lAssociazione Sammarinese per lo Studio del Dolore, associazione scientifica senza scopo di lucro, multidisciplinare, Capitolo Nazionale per la Repubblica di San Marino dellInternational Association for the Study of Pain (IASP) e dellEuropean Federation of IASP Chapters (EFIC), allinterno della quale la Repubblica di San Marino è rappresentata da un Consigliere.
In tale ambito lunità operativa riconosce e applica iniziative e linee guida della comunità scientifica mondiale riguardanti la terapia delle sindromi dolorose, elabora protocolli per la gestione locale del paziente con dolore cronico, promuove a livello internazionale le proprie esperienze e gli studi scientifici ricavati dallanalisi della propria attività clinica.
<< Torna indietro