U.O.C. ORTOPEDIA
DIRETTORE
Dott.Trinchese Luciano
Staff medico
Dr. Bilotta Ettore
Dr. Bilotta Vincenzo
Dr. Grana Simone
Dr. Macali Guglielmo
Dr. Scialdoni Alessandro
Collaboratori professionali:
Dr. Alberghieri Alessandro
Dr. Camillieri Gianluca
Dr. Campi Fabrizio
Coordinatore infermieristico
Cristina Marani
SEDE E CONTATTI
Sede Reparto: scala D - 4° piano Ospedale |
|
| |
Reparto Tel. 0549-994420 |
|
| |
Posti letto: n.15 |
|
| |
Ambulatori : scala D/F Corridoio di collegamento 3° piano |
|
| |
Segreteria Tel. 0549 994430 (per appuntamenti ore 8-14) |
|
| |
E-mail: ortopedia@iss.sm |
|
|
Orari di apertura ambulatori: dal lunedì al venerdì ore 8-13.
Orario di visita ai degenti: 6.30-8.30; 11.30-14; 18-20.30
ATTIVITA D'ASSISTENZA
Lattività di assistenza viene esplicata attraverso le seguenti modalità: ambulatorio generale ed ambulatori dedicati, attività Chirurgica Ordinaria, attività di Day Surgery, Chirurgia Ambulatoriale, Servizio di Medicina Infiltrativa e Rigenerativa.
Principali prestazioni chirurgiche:
- Traumatologia: traumatologia dellarto superiore e di quello inferiore con metodiche a cielo chiuso e mini invasive, quali inchiodamento endomidollare, fissazione esterna, placche a scivolamento e a stabilità angolare. Chirurgia traumatologica a cielo aperto dei grandi traumi, chirurgia ricostruttiva delle fratture articolari di tutti i distretti anatomici mediante tecnica ORIF. Chirurgia ricostruttiva delle parti molli, ivi inclusi tendini, vasi e nervi.
-
Chirurgia protesica dellanca, del ginocchio e della spalla: vengono eseguiti interventi di emi-artroplastica, artroplastica totale e revisioni protesiche. Si utilizzano i materiali tecnologicamente più avanzati, anallergici (titanio) Vengono inoltre impiantate protesi di capitello radiale.
-
Chirurgia artroscopica del ginocchio: per patologie meniscali; ricostruzione del legamento crociato anteriore e posteriore con legamenti autologhi, artificiali e da cadavere; ricostruzione per perdite di sostanza cartilaginea con trapianti di cartilagine, osteotomie correttive per la prevenzione della patologia artrosica da difetto assiale.
-
Chirurgia artroscopica e a cielo aperto della spalla: per patologie della spalla quali lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità scapolo-omerale ed acromion-claveare e patologie da conflitto acromion omerale (inpingement).
-
Chirurgia della mano: per patologie traumatiche, congenite e acquisite di origine degenerativa (Rizoartrosi, Morbo di Dupuytren, Morbo di De Quervain, Sindrome del Tunnel Carpale, Dito a scatto (m. di Notta), cisti sinoviali, sinoviti croniche.
-
Patologia del polso e del carpo in fratture recenti e in esiti degenerativi.
-
Chirurgia dei tendini (suture tendinee, revisioni in esiti di lesioni, trasferimenti e ricostruzioni tendinee).
-
Chirurgia nervosa periferica in lesioni traumatiche e nelle sindromi da intrappolamento sia nellarto superiore che nellarto inferiore (Sindrome Tunnel Carpale, sindrome del canale di Guyon, neuropatia ulnare al gomito, sindrome del tunnel tarsale e neuroma di Morton.
- Chirurgia del piede nelle patologie dellinfanzia (piede piatto e cavo) e nelle forme degenerative delladulto quali alluce valgo, alluce rigido, deformità delle dita (griffe, dita a martello etc), deformità post traumatiche o post chirurgiche, metatatarsalgie, patologie legamentose e tendinee (ricostruzioni del tendine dAchille, allungamenti tendinei etc.), piede diabetico. Per il piede diabetico viene seguito un approccio multidisciplinare che si avvale delle consulenze di geriatra, fisiatra, chirurgo vascolare, infettivologo.
- Terapia infiltrativa e rigenerativa: infiltrazioni intra articolari con acido ialuronico ad alto peso molecolare (anche additivato) prelievo ed infiltrazioni con cellule staminali prelevate da tessuto adiposo autologo ed opportunamente trattate, infiltrazioni eco-guidate.
-
Ortopedia e Traumatologia dello Sport: la traumatologia dello Sport si inserisce nel panorama delle numerose prestazioni offerte dalla UOC Ortopedia per soddisfare le esigenze di un target di popolazione che effettua attività sportiva sia agonistica che non.
Lattività chirurgica ed ambulatoriale trovano riposta in un approccio multidisciplinare. Infatti la patologia degenerativo traumatica dello sportivo interessa tutti i distretti anatomici del nostro corpo.
Viene creato un percorso che risponda in tempi celeri alle esigenze di chi pratica attività sportiva consentendo un rapido recupero ed un ritorno alle attività preferite.
Vengono trattate le seguenti patologie:
- Arto superiore, avambraccio polso e mano;
- Patologia della spalla (in collaborazione con consulente)
- Patologie muscolo tendinee a carico del bacino (pubalgia, sdr retto addominale ecc.)
- Patologie e carico dellanca ivi comprese le Patologie muscolo scheletriche a carico della loggia dei flessori e degli estensori;
- Patologie a carico del ginocchio;
- Patologie a carico della caviglia e del piede
Viene svolta attività diagnostica ecografica ambulatoriale di primo livello per le comuni patologie muscolo scheletriche. Vengono eseguiti trattamenti infiltrativi con acido ialuronico a basso ed alto peso molecolare; trattamento con Prp; trattamento con cellule mesenchimali da tessuto adiposo.
Tecniche ed ambiti di ricovero per lo svolgimento dellattività chirurgica: le tecniche chirurgiche utilizzate in ogni singola patologia sono molteplici, in considerazione della gravità e della localizzazione della stessa patologia, nonché delle esigenze e caratteristiche del singolo paziente.
Si spazia quindi dalla chirurgia a cielo aperto, alla chirurgia mininvasiva, a quella percutanea sino alla chirurgia artroscopica. Gli interventi chirurgici vengono effettuati nellambito delle sedute operatorie istituzionali, in regime di ricovero ordinario per i casi più complessi o per i pazienti che hanno bisogno di particolare assistenza. Per le patologie trattabili in anestesia loco-regionale e per pazienti non a rischio, vengono utilizzate sedute di day surgery o di chirurgia ambulatoriale.
ATTIVITA AMBULATORIALI
Visite:
- Visite Ortopediche Ordinarie ed Urgenti
- Controlli clinici
- Consulenze nei reparti
Prestazioni:
- Bendaggi funzionali
- Apparecchi gessati
- Applicazione di tutori in termoplastica
- Medicazioni e piccola chirurgia
- Infiltrazioni (cortisoniche acido ialuronico PRP)
- Ozonoterapia
MODALITA DACCESSO
Reparto:
-In regime di ricovero ordinario dopo visita specialistica presso gli ambulatori
-In regime di ricovero urgente da Pronto Soccorso o altre Unità Operative
-Da territori limitrofi convenzionati, previa autorizzazione necessaria.
Ambulatori:
Si accede alle visite tramite richiesta dal Medico di base.
Tempi di attesa
1° Visita: mediamente 40 giorni
Visita di controllo: tempi variabili da 1 a 20 giorni.
Visita urgente: in mattinata
Ultimo aggiornamento: 21/11/23
Ultimo aggiornamento staff medico: 11/11/24
<< Torna indietro